Samsonite International archivia il trimestre a +29,3 percento
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Samsonite International S.A. ha archiviato il primo trimestre, conclusosi il 31 marzo, con vendite nette in crescita del 29,3 percento, a cambi costanti, raggiungendo un fatturato di 733.5 milioni di dollari statunitensi. L’Ebitda rettificato per la trimestrale in analisi è cresciuto del 31,1 percento anno su anno per un valore pari a 110.4 milioni di dollari statunitensi.
Le singole aree geografiche hanno visto tutte una crescita a due cifre a parità di cambio, anno su anno. L'Asia ha registrato un +18 percento (+4,3 percento escludendo Tumi); il Nord America +46,4 percento (-0,9, escludendo Tumi); l'Europa un +26,4 percento (+13,4% escludendo Tumi) e l'America Latina un +23,5 percento (+23,5 percento escludendo Tumi).
"Abbiamo continuato a vedere sviluppi positivi in tutte le nostre Region. In Nord America, i contributi di Tumi hanno più che compensato il temporaneo rallentamento dei marchi American Tourister e High Sierra. In Asia, Giappone e Cina hanno incrementato la crescita delle vendite nette, mentre l'India e l'Australia hanno fornito ulteriori slanci positivi, contrastando il rallentamento in Corea del Sud e Hong Kong (tra cui Macao). L'aumento delle vendite nette del marchio Samsonite e l'accento sulla crescita di American Tourister hanno evidenziato che l'Europa ha conseguito risultati particolarmente positivi in questo trimestre e che abbiamo continuato a compiere notevoli progressi in tutti i nostri mercati chiave dell'America Latina", ha osservato Ramesh Tainwala, chief executive officer.
Il business di Tumi, la cui acquisizione è stata completata il primo agosto 2016, ha realizzato un totale di vendite nette pari a 135.8 milioni di dollari statunitensi nel primo trimestre 2017. Anche l’Europa ha beneficiato dell’acquisizione del marchio, facendo registrare in tutti i mercati chiave di quest’area una crescita a doppia cifra rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel complesso, l’Europa nel primo trimestre 2017 ha incrementato le vendite nette del 26,4 percento sull’anno precedente, per un valore pari a 146,1 milioni di dollari statunitensi. Escludendo le vendite nette attribuibili al business di Tumi, le vendite nette in Europa sono cresciute del 13,4 percento, guidate da una solida crescita in termini di vendite dei brand Samsonite (+13,5 percento) e American Tourister (+15,3 percento).
In questo scenario, l’Italia ha registrato vendite intorno ai 15 milioni di euro (16.603.500 dollari Usa), con una crescita dell’10,8 percento (escludendo il marchio Tumi), rispetto all’anno precedente.
Foto: Samsonite press office