• Home
  • News
  • Business
  • Samsonite International chiude il 2016 con vendite record

Samsonite International chiude il 2016 con vendite record

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Samsonite International S.A ha archiviato il 2016 con un nuovo record, raggiungendo i 2,8 miliardi di dollari per le vendite nette, in aumento del 17,3 percento a parità di cambio, rispetto al precedente anno.

Il marchio Tumi ha contribuito con vendite nette pari a 275,8 milioni di dollari nei cinque mesi compresi tra il primo agosto, data della sua acquisizione, al 31 dicembre 2016.

Samsonite Italia ha chiuso il 2016 con un fatturato a +11,3 percento

La chiusura del 2016 vede per l’Italia una crescita stimata dell'11,3 percento e un fatturato di circa 67 milioni di dollari (circa 61 milioni di euro), escludendo il marchio Tumi.

Nel corso del 2016 è stato completato il piano strategico dell’azienda che in Italia ha portato al raggiungimento del 50 percento del fatturato ottenuto con le vendite dirette (retail ed ecommerce) e al potenziamento delle categorie di prodotto non-travel, ossia prevalentemente articoli business e borse da donna, grazie al rafforzamento della divisione personal accessories.

“Grazie al completamento del piano strategico in Italia”, ha detto Fabio Rugarli, amministratore delegato di Samsonite Italia, “possiamo adesso focalizzarci sullo sviluppo del marchio Tumi".

Tumi è uno dei principali brand premium lifestyle a livello globale,che ha chiuso il 2015 con un fatturato di 547,7 milioni di dollari.

“ La sua distribuzione in Italia è selettiva, con una presenza presso la Rinascente e in una trentina di negozi multibrand selezionati. A livello retail il brand è presente con due boutique, nel centro di Roma, in via del Babuino, e di Milano, in via Verri. È in fase di elaborazione un piano di sviluppo retail per i prossimi 3 anni con nuove aperture in location esclusive e di prestigio nelle principali città”, ha aggiunto Rugarli.

Foto: Samsonite Facebook

fabio rugarli
Samsonite