Samsonite International S.A.: vendite nette a +8, 4 per cento nel FY 2018
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Samsonite International, travel luggage company, ha annunciato i risultati annuali registrati al 31 dicembre 2018.
Le vendite nette del gruppo per il periodo indicato sono aumentate del 8,4 per cento su base annua, a cambio costante, raggiungendo la cifra di 3.797,0 milioni di dollari Usa. L’Ebitda rettificato per l’esercizio è cresciuto del 5,8 per cento anno su anno per un valore pari a 613,6 milioni di dollari statunitensi.
L'Italia ha segnato un +8,1 per cento
Il 2018 ha segnato per Samsonite il settimo aumento annuale consecutivo del fatturato dalla quotazione del 2011.
“Sono soddisfatto dei nostri risultati e dei continui progressi, con ricavi record in tutte le nostre Region, nonostante, dopo un buon inizio, ci siano state crescenti incertezze geopolitiche e macroeconomiche che hanno influito sulle nostre prestazioni in numerosi mercati durante la seconda metà dell’anno", ha sottolineato Kyle Gendreau, chief executive officer dell'azienda.
Il Nord America ha segnato un + 6,5 per cento, l'Asia ha segnato un + 10,2 per cento, l'Europa ha registrato un + 8,6 per cento e l'America Latina un + 15,5 per cento.
L l'Italia ha registrato un +8,1 per cento, il Regno Unito un +10,3 per cento, la Spagna un + 5,7 per cento e la Russia, un +25,8 per cento.
“Il 2018 è stato un anno di grandi soddisfazioni per l’Italia con una crescita di fatturato significativa e coerente con la nostra strategia multibrand, multicategory e multichannel", ha detto Elisabetta Stucchi, general manager Samsonite Italia.
"In termini di categorie di prodotto, è cresciuto il comparto travel con il marchio American Tourister che ha segnato un +20 per cento verso il 2017 e il non travel trainato dalle borse donna a marchio Samsonite, le cui vendite sono aumentate di oltre il 40 per cento rispetto all’esercizio precedente, e dal marchio Tumi", ha aggiunto Stucchi.
Foto: Samsonite, dall'ufficio stampa