Save the Duck: finanziamento da 3 milioni di euro da Intesa Sanpaolo
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Save the Duck spa ha ottenuto un finanziato da Intesa Sanpaolo pari a 3 milioni di euro e prevede obiettivi di miglioramento Esg, ossia Environmental, social, governance. Il finanziamento S-loan, Sustainability loan, che mette la crescita sostenibile al centro del progetto di sviluppo dell’azienda d’abbigliamento milanese, è garantito da Mediocredito centrale nell’ambito del decreto liquidità del Governo per il sostegno durante l’emergenza Covid-19.
Il finanziamento prevede obiettivi di miglioramento Esg, ossia Environmental, social, governance
L’operazione, della durata di 72 mesi, si legge in una nota, "prevede due obiettivi di miglioramento in ambito Esg. Il primo è riferito all’introduzione di una politica di approvvigionamento green estesa a tutta la filiera, acquisti, trasporti e forniture energetiche, che si traduce nella preferenza di prodotti e servizi a minor impatto ambientale. Il secondo obiettivo è relativo alla quota di clienti e fornitori coinvolti sui temi della sostenibilità attraverso programmi specifici di promozione della cultura finalizzati al coinvolgimento nell’adozione di pratiche virtuose".
Save the Duck, prima azienda fashion in Italia ad avere ottenuto la certificazione B Corp, "annovera tra i propri valori fondanti il rispetto dell’ambiente e di tutti i suoi abitanti, promuovendo un modello di business trasparente e attento alla gestione responsabile delle risorse", ha aggiunto il management.
"Questa operazione finanziaria è una conferma ulteriore della bontà del percorso intrapreso da Save The Duck all'insegna della sostenibilità a 360 gradi, che ci auguriamo possa essere d'esempio anche per altre aziende attive nei mercati più diversi. Con una certezza su tutte: la sostenibilità non è mai fine a se stessa. È un percorso di impegno responsabile da tarare su ogni singola realtà perché ne diventi un asset di miglioramento e innovazione continua”, ha sottolineato Nicolas Bargi, founder e ceo di Save the Duck.
“La transizione sostenibile passa anche attraverso la crescita e lo sviluppo delle nostre piccole e medie imprese che mostrano di comprendere e governare il proprio impatto sociale, ambientale e di governance. L’operazione di oggi con un’eccellenza quale Save the Duck testimonia l’importanza di creare relazioni virtuose tra partner che condividono valori comuni e l’impegno a crescere, promuovendo tali valori, anche all’estero. Un percorso che ha visto l’azienda e la nostra banca affiancate anche nella tappa milanese del roadshow dedicato alla Circular economy e alla crescita sostenibile, per mettere a terra azioni concrete di vero impatto”, ha aggiunto Gianluigi Venturini, direttore regionale Milano e Provincia Intesa Sanpaolo.
Foto: Nicolas Bargi, dall'ufficio stampa Save the Duck