• Home
  • News
  • Business
  • Scotch & Soda presenta istanza di fallimento per le attività olandesi

Scotch & Soda presenta istanza di fallimento per le attività olandesi

Scritto da Huw Hughes

loading...

Scroll down to read more

Business

Scotch & Soda Shanghai store, credit: Scotch & Soda
Il retailer di moda Scotch & Soda ha presentato istanza di fallimento per le sue attività olandesi a seguito di "una catena di eventi che ha accelerato gravi problemi di flusso di cassa".

L'azienda ha dichiarato in un post su LinkedIn che la pandemia, combinata con l'alta inflazione, l'ha costretta a dichiarare bancarotta nei Paesi Bassi nonostante il fatturato record di 342,5 milioni di euro nell'esercizio finanziario 21/22.

Il tribunale ha nominato Jasper Berkenbosch, avvocato di Jones Day, come curatore fallimentare per gestire il processo nei Paesi Bassi.

L'azienda, inoltre, ha sottolineato che l'ultimo blocco nei Paesi Bassi, dal dicembre 2021 al gennaio 2022, è stato "particolarmente dannoso". "A ciò ha fatto seguito il forte calo di fiducia dei consumatori dovuto alla guerra in Ucraina, la conseguente crisi energetica e gli elevati tassi di inflazione che ne sono derivati", ha aggiunto il management.

"Tutto ciò ha nuovamente contribuito a creare gravi problemi di flusso di cassa con cui l'azienda sta lottando dal giugno dello scorso anno e che hanno richiesto il continuo sostegno dei suoi finanziatori e azionisti".

La società ha aggiunto che "purtroppo" i suoi azionisti e finanziatori "non sono stati in grado di aiutarla ulteriormente e il tempo era troppo breve per completare la vendita della società come entità finanziariamente solvibile a un nuovo azionista".

"Nonostante questa situazione, tutti gli sforzi sono volti a consentire alla società di continuare le sue attività nei Paesi Bassi e nei suoi negozi olandesi, mentre il curatore fallimentare cercherà una soluzione permanente che vada a beneficio di tutte le parti interessate", ha aggiunto l'azienda.

I 32 negozi di Scotch & Soda in 21 città dei Paesi Bassi rimarranno aperti "come sempre nel prossimo futuro".

L'azienda ha aggiunto che il fallimento non riguarda le sue entità al di fuori dei Paesi Bassi. "Queste non sono in bancarotta", ha sottolineato.

Lo scorso giugno, nel corso di Milano moda uomo, è stato tenuto a battesimo il primo negozio milanese di Scotch & Soda. Si tratta dell'apertura del primo negozio a gestione diretta in Italia. Lo store si trova in via Alessandro Manzoni.

"Il lancio del flagship store rappresenta un passo importante nell'espansione retail del marchio, che aggiunge un quinto punto vendita nel Paese. Anche la rete di vendita wholesale del marchio si espanderà nella seconda metà del 2022, con la prossima apertura di 9 corner in diverse sedi del department store di fascia alta La Rinascente, in città chiave come Milano, Torino, Cagliari e Palermo", spiegava, la scorsa estate, il management.

Con una superficie di vendita di 185 metri quadrati su due piani, il negozio offre le collezioni donna, uomo e bambino del marchio, oltre alle linee denim, calzature, occhiali e profumi.

Scritto da By Huw Hughes per l'edizione Uk di FashionUnited, tradotto e riadattato da Isabella Naef per fashionunited.it

Scotch & Soda