• Home
  • News
  • Business
  • Secondo indiscrezioni, Authentic punta all'acquisizione di Missoni

Secondo indiscrezioni, Authentic punta all'acquisizione di Missoni

Authentic Brands Group sarebbe vicina all'acquisizione del marchio italiano del lusso Missoni. Secondo fonti di Wwd, le trattative in esclusiva sarebbero ancora in corso e l'accordo dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno.

Authentic, la società madre di Reebok e Champion, sarebbe diventata il principale offerente dopo che il suo concorrente, Whp Global, ha perso interesse per l'operazione. A quanto si apprende, Whp starebbe invece perseguendo l'acquisto di Lands' End, ha aggiunto Wwd.

Missoni non ha voluto commentare le indiscrezioni. FashionUnited ha contattato Authentic per un commento.

In precedenza si era speculato su un presunto interesse di Authentic per l'acquisizione di Marc Jacobs da Lvmh. Ora si apprende che il gruppo statunitense di gestione di marchi ha recentemente interrotto tali trattative e Lvmh non sarebbe più intenzionata a vendere il marchio.

"Per ora è in sospeso. Potrebbe essere per un anno, due anni o per sempre. Nessuno lo sa", ha detto una fonte a Wwd.

Per quanto riguarda Missoni, le fonti hanno dichiarato alla testata che il marchio del lusso si inserisce bene nel portafoglio di Authentic, allineandosi con la missione del gruppo di acquisire marchi con potenziale globale e con la capacità di adattarsi al suo modello di licenze.

La famiglia Missoni possiede il 58,8% delle azioni del marchio, mentre la restante parte è di proprietà dell'investitore Fondo strategico italiano, che ha acquistato una partecipazione nel 2018. L'azienda è attualmente guidata dal ceo Livio Proli.

L'attrattiva di Missoni è aumentata di recente grazie al ripristino della redditività da parte del management. Secondo quanto riportato dai media, l'Ebitda dell'azienda nel 2024 è passato da 2,1 milioni di euro dell'anno precedente a 16,6 milioni di euro. Anche l'utile netto è passato da una perdita a 8,9 milioni di euro.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Authentic Brands Group
Missoni