• Home
  • News
  • Business
  • Sergio Rossi passa nelle mani dei cinesi di Fosun Fashion group

Sergio Rossi passa nelle mani dei cinesi di Fosun Fashion group

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Business

Foto: Sergio Rossi website

Sergio Rossi passa ai cinesi di Fosun Fashion group, cui fanno capo già Lanvin e Wolford. L'azienda, come si legge in una nota di oggi, ha acquistato il 100 per cento di Sergio Rossi, storico marchio di calzature italiano fondata nel 1951.

Precedentemente di proprietà del gruppo Gucci (ora Kering), il brand è stato poi acquisito da Investindustrial nel 2015

"Questa acquisizione non solo completa a tutto tondo un ecosistema di marchi strategici per Ffg, ma crea anche potenziali sinergie tra i brand", si legge nella nota.

L'acquisizione arricchirà ulteriormente l'attuale portafoglio di marchi di lusso di Ffg, che attualmente ha già Lanvin, Wolford, Caruso e St. John Knits, completando la presenza del gruppo nel segmento degli accessori di lusso. "Questa acquisizione non solo completa un ecosistema di marchi strategico, ma crea anche potenziali sinergie tra i marchi attraverso la fabbrica completamente di proprietà di Sergio Rossi», ha spiegato il management nel comunicato.

Sergio Rossi è un marchio iconico di calzature, riconosciuto in tutto il mondo, che rappresenta l'eccellenza italiana, con 70 anni di storia.

La transazione è soggetta alla consueta approvazione regolamentare e dovrebbe chiudersi durante l'estate

Sergio Rossi è stata fondata nel 1951 da Sergio Rossi nel distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli in Italia. Precedentemente di proprietà del gruppo Gucci (ora Kering), il brand è stato poi acquisito da Investindustrial nel 2015. Oggi, il marchio ha una rete di distribuzione mondiale di 64 negozi, di cui 45 sono store di proprietà diretta in Europa, Giappone e Cina.

Ffg gestisce un portafoglio di marchi storici che coprono l'intero spettro delle categorie della moda di lusso, ed è uno dei primi a creare un gruppo globale di moda di lusso in Cina.

"Siamo entusiasti che Sergio Rossi entri a far parte della famiglia Ffg, che crediamo sia uno dei pochi produttori di scarpe leader nel mercato. Quando abbiamo studiato il marchio, siamo stati catturati dal suo Dna che è profondamente radicato nella creatività e competenza del suo fondatore omonimo. Il mondo di Sergio Rossi è un luogo dove magia e realtà si uniscono per creare scarpe fatte a mano per donne sofisticate, eleganti e senza sforzo", ha detto Joann Cheng, presidente di Fosun Fashion group.

"Inoltre, siamo rimasti ipnotizzati dall'archivio di Sergio Rossi, meticolosamente rinnovato e archiviato digitalmente con oltre 13.000 documenti, e dove sono conservate oltre 6.000 scarpe d'epoca come ispirazione per le future collezioni. Fin dalla sua nascita, il marchio si trova all'apice della qualità e dell'artigianato, e questi attributi sono condivisi in tutto il portafoglio del nostro gruppo. Vogliamo ringraziare Investindustrial e il management guidato da Riccardo Sciutto per il loro impegno e la loro leadership negli ultimi cinque anni e ci auguriamo di portare avanti l'eredità di Sergio Rossi in questo nuovo capitolo", ha aggiunto Cheng.

Fosun International è quotata alla Borsa di Hong Kong dal 2007, con un patrimonio totale di 767,7 miliardi di Rmb (circa 117,7 miliardi di dollari) al 31 dicembre 2020. Lanciata nel 2017 e con sede a Shanghai in Cina, Ffg è una piattaforma industriale che fa capo a Fosun International Limited che si concentra su e investimenti strategici nella moda di lusso.

Fosun Fashion Group
Fosun International
Sergio Rossi