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Serravalle Designer outlet: piano di investimento da 20 milioni per il 2024-2025

Scritto da Isabella Naef

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Business

Serravalle Designer outlet del Gruppo McArthurGlen Credits: Gruppo McArthurGlen
Serravalle Designer outlet del Gruppo McArthurGlen ha annunciato un nuovo piano di investimenti da 20 milioni di euro per il biennio 2024-2025 destinati al Centro piemontese. I fondi saranno destinati in particolare "alla valorizzazione dell’esperienza per i visitatori e ad alleggerire ulteriormente l’impatto ambientale dell’outlet, mostrando un’attenzione sempre più profonda ed esplicita ai temi della sostenibilità", ha sottolineato il management, attraverso una nota.

L'anno dovrebbe chiudersi con un afflusso di 6 milioni di visitatori

L'anno dovrebbe chiudersi con un afflusso di 6 milioni di visitatori e una previsione di crescita a doppia cifra del fatturato rispetto al 2019.

Tra i progetti del nuovo piano di investimento, figura un nuovo tourism hub dedicato ad accogliere gli ospiti internazionali e ad agevolare le pratiche di rimborso fiscale. Sono previste anche espansioni delle aree dedicate all’accoglienza già esistenti: l’ampliamento della guest lounge a una dimensione triplicata rispetto a quella attuale, l’introduzione di uno spazio dedicato alle convention e il potenziamento del guest services, con l'estensione e la creazione di un'area specifica per i gruppi organizzati.

"La formula vincente dei nostri designer outlet attira visitatori da oltre 200 nazionalità da tutto il mondo, offrendo non solo lo shopping delle migliori firme internazionali e del made in Italy, ma anche una vasta gamma di servizi, dalla ristorazione agli spazi dedicati al tempo libero per tutte le età”, ha spiegato Matteo Migani, general manager di Serravalle Designer outlet.

"A scegliere di tornare all’experience del negozio fisico, infatti, non sono solo i nostri connazionali. Grazie alla progressiva riattivazione delle tratte extra-europee e nonostante il perdurante difficile contesto internazionale, l’Outlet di Serravalle ha registrato nel 2023 flussi turistici in entrata molto positivi: i dati tax free indicano una crescita stimata a fine anno al +13 per cento rispetto al 2019, con un peso significativo sul totale fatturato superiore al 40 per cento".

Il progetto “oasi verdi e arredo urbano”, già avviato nel 2023, volto ad agevolare l'orientamento degli ospiti dando anche maggiore risalto e visibilità alle vetrine, verrà ulteriormente implementato nel segno della sostenibilità riducendo le pavimentazioni a favore di spazi verdi. Cinque piazze sono già state completamente rinnovate grazie all’aggiunta di alberi e piante perenni e all’inserimento di alcune fontane e giochi d’acqua alimentati da un sistema di riciclo in grado di ridurre al minimo l’impatto.

Tra le opere per la riduzione dell’impatto ambientale vi è l’installazione di una superficie di pannelli solari di circa 7.000 metri quadrati e l’introduzione di un building management system per la gestione intelligente e integrata dei consumi del centro. Altri progetti sono stati studiati anche per la gestione efficiente dell’acqua, con la prevista costruzione di un pozzo artesiano e di un water tank per il raccoglimento delle acque piovane.

Il Gruppo McArthurGlen gestisce 25 designer outlet con un fatturato annuo di 5 miliardi di euro

Serravalle Designer outlet, prosegue la nota, "genera 160 milioni di euro di valore aggiunto come effetto diretto della sua attività sul territorio. A livello regionale questo valore raggiunge i 426 milioni di euro considerando tutti gli effetti indiretti e indotti, per un indice di diffusione pari a 2.7. Per ogni 100 euro spesi all'Outlet, 37 euro rimangono sul territorio locale e 81 euro sulla Regione, sottolineando l'impatto economico e la collaborazione continua con la comunità locale".

Il Gruppo McArthurGlen è stato fondato in Europa da Kaempfer Partners nel 1993. Attualmente, l'azienda gestisce 25 designer outlet in 8 Paesi: Austria, Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito, con un fatturato totale annuo di 5 miliardi di euro. I centri ospitano alcuni tra i marchi di lusso e premium più ricercati e offrono a oltre 100 milioni di clienti, amanti della moda, risparmi tutto l'anno in vivaci ambienti dedicati allo shopping all'aria aperta.

Nel 2013, McArthurGlen è diventata una joint venture tra Kaempfer Partners e Simon Property Group Co. Nell'aprile 2023 il gruppo ha aperto il suo nuovo centro, il McArthurGlen Designer outlet Paris-Giverny.

McArthurGlen
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