Shein pronta a quotarsi a Wall Street
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Shein avrebbe presentato in via confidenziale una richiesta di Ipo, offerta pubblica iniziale, negli Stati Uniti. Secondo quanto riportato dal Wall Street journal, la quotazione del gigante del fast fashion, con sede a Singapore, potrebbe avvenire nel 2024.
Goldman Sachs, JpMorgan Chase e Morgan Stanley sono stati ingaggiati nella stesura della domanda. L'azienda del fast fashion ha registrato 23 miliardi di dollari di ricavi e 800 milioni di dollari di utile netto nel 2022. I dipendenti della società sono circa 10mila.
Shein conta circa 10mila dipendenti
L'azienda è stata fondata nella Cina continentale nel 2012, dal miliardario cinese Sky Xu, ed è stata valutata oltre 60 miliardi di dollari.
Shein è sostenuta da grandi investitori, tra cui il fondo sovrano di Abu Dhabi Mubadala, il gruppo di venture capital Sequoia China e il gruppo di private equity General Atlantic.
Ad agosto Shein ha stretto una partnership strategica con il rivenditore di moda statunitense Forever 21, consentendo vendite incrociate e sfruttando i negozi fisici di Forever 21 per raggiungere la vasta base di 150 milioni di utenti di Shein. Sparc Group, la società madre di Forever 21, si è detta fiduciosa che questa collaborazione servirà da piattaforma per la crescita del suo variegato portafoglio, che comprende marchi come Nine West e Brooks Brothers.
Recentemente, inoltre, Shein ha acquisito la proprietà intellettuale e i marchi dell'etailer britannico di fast fashion Missguided, diventando così la prima acquisizione del gigante cinese nel Regno Unito.
I dati di Quartz del novembre 2022 evidenziano anche il dominio di Shein, che ha conquistato il 50 per cento di tutte le vendite di fast fashion negli Stati Uniti, mentre H&M e Zara si sono fermate rispettivamente al 16 e al 13 per cento.
Ieri, il gigante del fast fashion ha annunciato il lancio ufficiale del suo Shein X Designer incubator program in Giappone. Per la prima volta, i designer locali e stranieri con sede in Giappone potranno partecipare al programma globale, che ha dato il via alla carriera di quasi 3.000 designer e artisti.
"Attraverso Shein X designer incubator program, Shein ha nuovamente immaginato questo processo, offrendo il suo modello di produzione on demand, i suoi ampi archivi di tessuti, le sue innovative tecnologie di supply chain, il suo approfondito supporto di marketing e pubblicità, il suo grande sistema logistico globale e il suo pubblico impegnato a livello mondiale, per aiutare gli aspiranti stilisti nel loro viaggio verso il lancio di collezioni globali", si legge in una nota.