• Home
  • News
  • Business
  • Shopping a Valenza per Kering: via libera all’acquisizione progressiva di Raselli Franco Group

Shopping a Valenza per Kering: via libera all’acquisizione progressiva di Raselli Franco Group

Il colosso del lusso francese fa rotta su Valenza, cittadina piemontese in provincia di Alessandria, dove sono nate e risiedono le più importanti unità produttive dell'alta gioielleria internazionale, e acquista Raselli Franco Group uno dei più grandi produttori indipendenti di gioielleria di lusso a livello globale in Europa. Si tratta della prima acquisizione dall'insediamento del ceo Luca de Meo.

Kering ha preso una partecipazione iniziale del 20%, del valore di 115 milioni di euro

“Questa acquisizione rappresenta una tappa strategica per Kering, confermando le nostre ambizioni nel settore della gioielleria. Raselli Franco Group porta con sé un eccezionale savoir faire e capacità d’innovazione, accompagnati da un ricco patrimonio e un forte impegno per la sostenibilità. Permettendo di assicurarci le capacità produttive necessarie, questa partnership rafforzerà la nostra catena del valore e accelererà la crescita delle nostre maison. E’ un’operazione che riflette il nostro impegno incrollabile verso l’eccellenza e la determinazione a giocare un ruolo da protagonista nel futuro della gioielleria", ha osservato de Meo, in una nota.

Kering ha preso una partecipazione iniziale del 20%, del valore di 115 milioni di euro, con progressivo aumento della quota verso la piena proprietà entro il 2032 dell'azienda italiana.

"Un passo importante per Kering, che crea una piattaforma di rilievo per la crescita futura nel settore della gioielleria", spiega il colosso francese attraverso una nota. L'azienda ha già in pancia le maison di gioielleria Boucheron, Pomellato, Dodo e Qeelin.

"Kering ha il piacere di annunciare la firma di un accordo per l’acquisizione di Raselli Franco Group, azienda a conduzione familiare e già importante partner del Gruppo, rinomata per la competenza e l’eccellenza nella realizzazione sia di gioielli di alta gioielleria che di alta gamma per i più grandi marchi del lusso. L’operazione rientra nella strategia di Kering di sostenere la crescita a lungo termine delle proprie Maison e a rafforzare il controllo sulla propria filiera", si legge nel comunicato.

Fondata nel 1969, Raselli Franco Group con siti produttivi qualificati, è in grado di presidiare l’intera catena del valore, dall’approvvigionamento di materie prime e pietre preziose alla ricerca e sviluppo, al design, alla produzione di componenti, all’assemblaggio e controllo qualità. La padronanza sia delle fasi di fusione, sia delle lavorazioni computer numerical control costituisce una capacità unica nel settore e un asset fondamentale per la produzione di alta gioielleria e gioielleria di pregio, ha sottolineato il management di Kering.

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato alle consuete condizioni e approvazioni regolamentari.

“Sono molto lieto di questo accordo con Kering. Ci rafforzerà e ci permetterà di continuare a servire al meglio le Maison con cui siamo orgogliosi di collaborare da tanti anni. In qualità di azienda a conduzione familiare, condividiamo gli stessi valori di eccellenza, innovazione e agilità, oltre alla stessa ambizione di contribuire al miglior futuro della gioielleria", ha detto Andrea Raselli, ceo di Raselli Franco Group.


OPPURE ACCEDI CON
Kering
Luca de Meo
Raselli Franco Group