• Home
  • News
  • Business
  • Showroomprivé: fatturato a 724 milioni di euro nel FY 2021

Showroomprivé: fatturato a 724 milioni di euro nel FY 2021

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Showroomprive
Showroomprivé (Srp Groupe), gruppo europeo specializzato in smart shopping, ha archiviato il 2021 con un fatturato pari a 724 milioni di euro, in crescita del 3,8 per cento. L'Ebitda è pari a 48 milioni di euro (14,7 per cento).

Miglioramento "del margine lordo nell'intero anno al 39,8 per cento (contro il 39,1 per cento nel 2020) trainato dall'aumento dei driver di crescita ad alto valore aggiunto", si legge in una nota.

L'utile netto è stato pari a 27,3 milioni di euro, in crescita del 96,1 per cento rispetto all'esercizio 2020 per effetto del miglioramento operativo della società.

"Il Covid-19 ha cambiato profondamente il modo in cui i clienti consumano e acquistano online, il che richiede di accelerare l'adattamento dei modelli di business e di rispondere alle nuove richieste del mercato. Di fronte a questa nuova congiuntura economica che richiede trasformazioni e nuovi investimenti, Showroomprivé si pone l'obiettivo di essere la piattaforma di riferimento per lo smart shopping supportando la digitalizzazione dei brand partner e favorendo consumi accessibili e sostenibili. L'obiettivo è puntare a una crescita redditizia e generatrice di liquidità nel lungo termine", ha aggiunto il management in una nota.

Per quanto riguarda l'anno in corso, "in un contesto di mercato degradato dall'inizio del 2022, Showroomprivé prevede una diminuzione del fatturato nel primo semestre e una maggiore pressione sulle condizioni di acquisto, incidendo così sul suo margine lordo. Il Gruppo continua comunque a puntare sulla redditività continuando a investire e a sviluppare le proprie fonti di crescita. Gli investimenti in corso per adattare la nostra proposta di valore ed estendere il nostro modello di sviluppo avranno un impatto negativo sull'Ebitda nei prossimi mesi. Rimaniamo fiduciosi nella capacità dell'azienda di fornire una solida redditività, visti i significativi miglioramenti apportati al nostro modello negli ultimi anni", si legge nella nota.

“Per la prima volta, il volume delle vendite del Gruppo si avvicina al miliardo di euro nel 2021. I clienti sono sempre più numerosi, fiduciosi, impegnati e attratti dal rinnovamento di un'offerta di qualità. Sempre più marchi ci sono fedeli e lavorano con Srp Services, la nostra piattaforma di servizi business to business. Vorrei inoltre sottolineare l'impegno costante dei team, la loro agilità e quella del Gruppo, che hanno permesso di adattare il modello alle condizioni di mercato", ha aggiunto David Dayan, co-fondatore e presidente direttore generale di Showroomprivé.

Showroomprive