Si chiude il 19 maggio la Call4FashionTech per startup e pmi italiane in Silicon Valley
loading...
Le startup e le piccole e medie imprese italiane hanno tempo fino al 19 maggio per partecipare alla nuova call FashionTech promossa da Innovit, Italian innovation and culture hub di San Francisco, e supportata da Ita, Italian trade agency, dedicata alle realtà che operano nel settore moda e tecnologia.
La call è aperta ad aziende attive nell'innovazione per materiali sostenibili, tecnologie digitali, intelligenza artificiale, tracciabilità e metaverso
Il programma intende valorizzare soluzioni tecnologiche innovative per la moda, tra cui materiali sostenibili e intelligenti, tecnologie digitali per la produzione e il retail, tracciabilità e blockchain, esperienze immersive e metaverso, strumenti per la personalizzazione e l’intelligenza artificiale nel fashion.
L'iniziativa è appoggiata anche da Confindustria Moda "che incoraggia le imprese innovative del sistema moda a cogliere questa straordinaria opportunità di confronto con il mercato statunitense e con i principali attori della trasformazione digitale globale".
Per le 30 realtà selezionate ci sarà un programma gratuito di accelerazione intensivo nella Silicon Valley
L'iniziativa, intitolata Call4FashionTech, selezionerà fino a 30 realtà imprenditoriali che potranno accedere a un programma di accelerazione intensivo nella Silicon Valley gratuitamente. Il percorso, che si svolgerà dal 21 luglio al primo agosto 2025 per le start up e dal 28 luglio al primo agosto per le pmi, offrirà opportunità uniche di mentorship, networking e visibilità internazionale presso uno degli ecosistemi dell’innovazione più avanzati al mondo nella casa italiana dell’innovazione a San Francisco.
Possono partecipare le startup e piccole e medie imprese italiane attive nel settore fashiontech, team imprenditoriali con un progetto già validato o in fase avanzata di sviluppo, realtà che ambiscono a scalare a livello internazionale.
Le candidature sono aperte fino al 19 maggio 2025. I dettagli e il form di application sono disponibili sul sito ufficiale di Innovit.
L'hub Innovit è un’iniziativa strategica del Governo italiano per la promozione dell’innovazione del sistema Paese negli Stati Uniti. Nato a San Francisco su iniziativa del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, è realizzato con il supporto di Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese, uffici Ice di New York e Los Angeles in collaborazione con l’ambasciata Italiana a Washington e del Consolato generale a San Francisco.