• Home
  • News
  • Business
  • Signa e Central Group comprano il grande magazzino svizzero Globus

Signa e Central Group comprano il grande magazzino svizzero Globus

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Cresce il colosso europeo dei grandi magazzini di lusso che ha già in pancia insegne come Rinascente, in Italia, KaDeWe Group, in Germania e in Austria, e Illum in Danimarca. Il gruppo taiwanese Central Group, infatti, ha acquisito, da Migros-Migros-Genossenschafts-Bund, i grandi magazzini svizzeri Globus. L’operazione,che dovrebbe superare il miliardo di franchi, è avvenuta in joint venture paritetica con Signa, holding dell’uomo d’affari austriaco René Benko.

L’obiettivo del nuovo proprietario è di trasformare questo marchio nel leader dei grandi magazzini di lusso in Svizzera

I nuovi proprietari Signa e Central Group sono aziende a conduzione familiare con un know-how unico nel settore del commercio al dettaglio e immobiliare in Europa e in Asia. Con un fatturato complessivo di 18 miliardi di euro, circa 130mila dipendenti e un portafoglio immobiliare unico nel suo genere nei centri urbani, le due realtà sono tra le aziende leader nel settore retail e immobiliare nei loro mercati principali in Europa e in Asia.

Vittorio Radice, ceo di Central Group Europe e presidente della joint venture Signa/Central, sarà il futuro presidente del consiglio di amministrazione. Thomas Herbert, finora presidente della direzione di Globus, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione, mentre Franco Savastano, finora vicedirettore di Globus, assumerà la gestione operativa in qualità di ceo.

Nel dettaglio Signa e Central Group, in una joint venture al 50 per cento, hanno acquisito dalla Federazione delle cooperative Migros l’azienda svizzera Magazine Zum Globus AG e otto immobili a essa collegati nel centro città di Zurigo e in altre primarie città svizzere. Il gruppo, con punti vendita in Germania, Italia, Danimarca, e in futuro anche in Austria, assieme a Globus, è uno dei principali operatori e proprietari di grandi magazzini di lusso in Europa.

“Globus è un brand fantastico molto vicino a noi. Siamo molto lieti di accogliere Globus come nuovo membro della nostra famiglia", ha sottolineato, in una nota, Radice.

L’obiettivo del nuovo proprietario è di trasformare questo marchio nel leader dei grandi magazzini di lusso in Svizzera con una forte identità nazionale, attraverso una rapida ristrutturazione e un riposizionamento sostenibile.

“In associazione con il gruppo KaDeWe, Rinascente e Illum, Globus beneficerà del know-how e dell’esperienza necessaria per sviluppare e gestire i department store. Insieme applicheremo a Globus il modello operativo europeo che ha garantito il nostro successo", ha aggiunto Radice.

Vittorio Radice sarà il futuro presidente del consiglio di amministrazione. Lavorerà a fianco di un team di esperti del gruppo degli azionisti e delle aziende associate. Thomas Herbert, finora ceo di Globus, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione. Franco Savastano, finora vice ceo di Globus, assumerà la gestione operativa in qualità di ceo.

L’acquisizione finale è soggetta all’approvazione delle autorità europee della concorrenza e dovrebbe essere completata entro la metà del 2020.

Il Gruppo Globus conta 48 filiali, di cui 12 grandi magazzini, 26 fashion store, cinque outlet, quattro negozi del marchio di moda Navyboot e un punto vendita indipendente Delicatessa (food). Il fatturato 2019 ammonta a 763 milioni di franchi.

Le origini della società risalgono al 1892, quando Josef Weber, figlio di un ricco commerciante, aprì in centro a Zurigo "J. Webers Bazar", il primo grande magazzino della Svizzera.

Foto: Globus websites

Central Group
Globus
Rinascente
Signa