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Sita Ricerca: il fashion in Italia chiude il 2023 a +4,4 per cento

Scritto da Isabella Naef

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Pexels, Karolina Grabowska
Nel 2022 il mercato fashion ha chiuso complessivamente con un +9 per cento a valore. Il giro d’affari dell’esercizio rimane, però, ancora inferiore al livello pre-pandemico (-3,3 per cento rispetto al 2019).

Dopo una stagione autunnale partita in ritardo a causa del protrarsi delle alte temperature, è stato decisamente positivo il recupero dei mesi invernali, dato questo trainato dal black friday e da Natale. Fra i vari segmenti spicca soprattutto la dinamicità dell’abbigliamento uomo e donna e degli accessori e calzature, segmenti che crescono del 10%. Positività più contenuta per il kidswear e per l’intimo. Questi alcuni dei dati resi noti da Sita Ricerca, società di consulenza e ricerche di mercato sul consumatore specializzata nei settori lifestyle e retail, che fa capo al Gruppo Pambianco.

Nel 2022 si è inoltre evidenziata una tendenza inflattiva dei prezzi nel comparto fashion pari all’1,6 per cento, con un incremento più marcato nella seconda metà dell’anno anche se molto più contenuta dell’inflazione generale (+8 per cento).

"Il mercato si polarizza così ancor più velocemente in termini di fasce prezzo: cresce la fascia premium del mercato e l’entry price, oggi aggredito dai nuovi player del super low price come Primark, Kik, Shein e Pepco", si legge in una nota.

Il 2022 evidenzia anche la voglia di ritornare a fare shopping, dato confermato dal trend positivo per tutte le location fisiche (centri commerciali, outlet e negozi cittadini) che erodono complessivamente quote all’online, in flessione rispetto al boom del biennio '20-'21. Le vendite online chiudono comunque questo triennio guadagnando 3 punti percentuali di quote di mercato (16,5 per cento rispetto al 13,4 per cento a valore pre covid).

Il 2023 è iniziato con una forte dinamicità, +14 per cento a valore rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Secondo l’Osservatorio fashion sentiment la percezione sull’evoluzione della situazione generale dell'Italia, dicono gli esperti di Sita, volge in positivo rispetto all’autunno scorso e di conseguenza anche le prospettive economiche per le famiglie.

“Il fashion in Italia chiuderà il 2023 in crescita del 4,4 per cento rispetto al 2022, recuperando finalmente i livelli pre-Covid. Nel 2024 la crescita continuerà anche se più lentamente (+2,2 per cento)”, ha sottolineato Fabio Savelli, amministratore delegato di Sita Ricerca.

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