Skechers sarà acquisita da 3G Capital in virtù di un accordo da 9,4 miliardi di dollari
loading...
In un significativo sviluppo nel settore calzaturiero, Skechers Usa, Inc. ha annunciato un accordo per essere acquisita dalla società di investimento globale 3G Capital per circa 9,4 miliardi di dollari.
La transazione, approvata all'unanimità dal consiglio di amministrazione di Skechers, trasformerà la società da pubblica a privata.
Commentando lo sviluppo, Robert Greenberg, chairman e ceo, ha dichiarato: “con una comprovata esperienza, Skechers entra nel suo prossimo capitolo in partnership con la società di investimento globale 3G Capital”.
“Data la loro notevole storia nel facilitare il successo di alcune delle aziende di consumo globali più iconiche, riteniamo che questa partnership supporterà il nostro talentuoso team mentre mette in pratica la propria esperienza per soddisfare le esigenze dei nostri consumatori e clienti, consentendo al contempo la crescita a lungo termine dell'azienda”.
Dettagli dell'accordo e continuità della leadership
Secondo i termini dell'accordo, 3G Capital offrirà agli azionisti di Skechers 63 dollari per azione in contanti, il che rappresenta un premio del 30% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume degli ultimi 15 giorni. In alternativa, gli azionisti hanno la possibilità di ricevere 57 dollari per azione insieme a un'unità azionaria non quotata in una nuova società madre privata.
Post-acquisizione, Skechers manterrà l'attuale team di leadership, tra cui il chairman e ceo Robert Greenberg, il president Michael Greenberg e il coo David Weinberg. L'azienda continuerà a operare dalla sua sede centrale a Manhattan Beach, in California.
“Siamo entusiasti di collaborare con Skechers e non vediamo l'ora di lavorare con un imprenditore del calibro di Robert e con il talentuoso team di Skechers. Abbiamo un'immensa ammirazione per l'attività che questo team ha costruito e non vediamo l'ora di supportare il prossimo capitolo dell'azienda”, hanno affermato Alex Behring, co-founder e co-managing partner, e Daniel Schwartz, co-managing partner, di 3G Capital.
Reazione del mercato e prospettive
In seguito all'annuncio, il titolo Skechers ha subito un aumento significativo, salendo di quasi il 25% a 61,56 dollari.
La società ha riportato ricavi per 9 miliardi di dollari nel 2024, con un utile netto di 640 milioni di dollari. Circa il 43% delle sue vendite è stato diretto ai consumatori e gestiva oltre 5.300 negozi in circa 180 Paesi.
L'acquisizione arriva in un contesto di incertezze economiche globali e tensioni commerciali, in particolare tra Stati Uniti e Cina. Skechers, che ricava circa il 15% delle sue entrate dalla Cina, ha indicato l'intenzione di adattarsi esplorando la condivisione dei costi con i fornitori, ottimizzando l'approvvigionamento e adeguando i prezzi.
3G Capital, nota per i suoi investimenti in società come Restaurant Brands International, mira a supportare la continua crescita e la continuità operativa di Skechers. La chiusura dell'acquisizione è prevista per il terzo trimestre del 2025.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.