Smcp: fatturato a -5 per cento nel Q1
loading...
Smcp, società cui fanno capo i marchi Sandro, Maje, Claudie Pierlot e Fursac, ha registrato nel primo trimestre un fatturato di 287 milioni di euro, in calo del 5 per cento su base organica.
L'azienda ha continuato a ottimizzare la propria rete di negozi con 11 chiusure nette nel trimestre, principalmente in Asia, per raggiungere 1.719 punti vendita nel mondo. Nei prossimi due anni l'azienda chiuderà 100 negozi, principalmente in Cina. A pesare sui conti è stata la performance in Francia e nell’area Apac, dove le vendite sono crollate rispettivamente del 7,4 per cento e del 19,4 per cento.
"Come previsto, il nostro primo trimestre ha avuto un andamento simile a quello della seconda metà del 2023. Nel corso del primo trimestre abbiamo continuato ad attuare il nostro piano d'azione a medio termine e nei prossimi mesi ci aspettiamo di trarre pieno vantaggio dalla nostra impronta geografica globale e dall'accelerazione delle prestazioni nelle regioni ad alto potenziale", ha sottolineato Isabelle Guichot, ceo di Smcp.
In Emea, le vendite sono state pari a 89 milioni di euro, in linea con il primo trimestre 2023. In America, le vendite sono aumentate del 9 per cento a livello organico, con 42 milioni di euro. Nell'area Asia-Pacifico, il fatturato di 57 milioni di euro è diminuito del 16 per cento su base organica. Mentre nella Grande Cina le vendite continuano a essere fortemente influenzate dalla scarsa affluenza nei centri commerciali, il gruppo ha registrato una buona performance nel Sud-Est asiatico, con una crescita a due cifre a Singapore, in Malesia, in Tailandia e in Vietnam.