Smcp: vendite in calo nel terzo trimestre
loading...
Il gruppo francese Smcp ha registrato un calo delle vendite del 4,4 per cento nel terzo trimestre, in un contesto commerciale difficile.
Nel dettaglio, l'azienda, il cui portafoglio comprende i marchi Sandro, Maje, Claudie Pierlot e Fursac, ha generato vendite per 294,9 milioni di euro nel terzo trimestre, in calo rispetto ai 308,4 milioni di euro dell'anno precedente.
Le vendite di Sandro sono scese del 4,6 per cento, a 143,3 milioni di euro, mentre quelle di Maje sono calate del 6,3 per cento a 112,4 milioni di euro. Le vendite di "altri marchi" sono aumentate del 2,3 per cento a 39,2 milioni di euro.
In termini di aree geografiche, il calo maggiore è stato registrato nelle Americhe, dove le vendite sono scese del 12,9 per cento, a 42,7 milioni di euro.
In Francia le vendite sono scese dell'1,6 per cento a 97,5 milioni di euro, mentre in Emea sono calate del 2,2 per cento a 96,5 milioni di euro.
Nell'area Apac le vendite sono risultate in flessione del 5,6 per cento, a 58,2 milioni di euro.
"Come previsto, in un contesto economico in deterioramento, con un rallentamento dei consumi in Europa e in America, una lenta ripresa dell'economia cinese e nonostante un andamento più positivo nel resto dell'Asia, abbiamo registrato un leggero calo delle vendite nel trimestre", ha detto Isabelle Guichot, ceo di Smcp. "In questo contesto, da diversi mesi stiamo attuando un piano d'azione basato sul perseguimento della nostra strategia full-price, sulla definizione delle priorità degli investimenti, sul potenziamento della qualità delle nostre reti fisiche e digitali".