• Home
  • News
  • Business
  • Smi: necessario un intervento del Governo da 8 miliardi

Smi: necessario un intervento del Governo da 8 miliardi

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

E' necessario un intervento economico nel triennio da parte del Governo, pari a 8 miliardi, suddivisi in interventi immediati di emergenza, strategici di breve/medio periodo e strategici di medio/lungo termine.

Questo quanto contenuto nel dossier “Percorso per il rilancio della filiera italiana del tessile & abbigliamento" presentato il 30 marzo dal presidente di Smi, Sistema moda Italia Marino Vago, accompagnato dal direttore generale della Federazione Gianfranco Di Natale, presso la sede del Mise a Roma, al Ministro Giancarlo Giorgetti. Il dossier è stato realizzato con il contributo della Divisione ricerca applicata e advisory della business school Liucc- Università Cattaneo e di Long Term Partners.

Il dossier, scrive Smi in una nota, "si è reso necessario per sensibilizzare le istituzioni governative sulla situazione di estrema sofferenza del sistema moda italiano, fiore all’occhiello della manifattura italiana e sistema strategico per quello che rappresenta in termini non solo economici ma anche di immagine".

Il dossier evidenzia, attraverso l’applicazione di un modello econometrico, la necessità di un intervento economico nel triennio da parte del Governo, di 8 miliardi, suddivisi in interventi immediati di emergenza, strategici di breve/medio periodo e strategici di medio/lungo termine.

La discussione con il Ministro, prosegue la nota di Smi, ha riguardato soprattutto gli interventi di emergenza, pari a circa 2 miliardi e concentrati soprattutto su iniziative di misure di accompagnamento per la ristrutturazione delle imprese e di salvaguardia delle professionalità presenti nel settore, attraverso azioni di sostegno al lavoro come il prolungamento per tutto il 2021 della Cassa Covid.

Foto: Pexels

Coronavirus
giancarlo giorgetti
gianfranco di natale
Sistema Moda Italia
smi