• Home
  • News
  • Business
  • SoftBank vende quota Alibaba per 7,9 miliardi dollari

SoftBank vende quota Alibaba per 7,9 miliardi dollari

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more
Business

SoftBank Group, gruppo giapponese di telecomunicazioni e tecnologie, venderà titoli Alibaba per almeno 7,9 miliardi di dollari per tagliare il debito e fare fronte alle perdite della controllata Usa Sprint Corp.

E' la prima volta che il maggiore azionista di Alibaba riduce il suo investimento

Come riporta l'agenzia di stampa Reuters, si tratta della prima volta che il maggiore azionista del gigante dell'ecommerce cinese riduce il suo investimento, iniziato nel 2000. Nel dettaglio, SoftBank ridurrà al 28 percento la sua partecipazione, (dal 32,2 percento). Le due aziende hanno specificato, però, che porteranno avanti la loro partnership strategica.

Una quota del valore di 5-6 miliardi di dollari sarà venduta attravero un private placement a investitori istituzionali, altri titoli per due miliardi di dollari saranno acquisiti dalla stessa Alibaba. Stando alla Reuters, inoltre, anche un fondo sovrano dovrebbe rilevare una quota del valore di circa 500 milioni di dollari.

Il gigante dell'ecommerce Alibaba, ha archiviato il 2015 con ricavi in aumento del 33 percento, a 15,7 miliardi di dollari Usa, con un incremento del 39 percento nel trimestre chiuso il 31 marzo rispetto allo stesso periodo del 2015.

I ricavi del mercato cinese sono cresciuti del 41 percento rispetto allo scorso anno (a quota 2,84 miliardi di dollari Usa), mentre i ricavi da commercio su smartphone sono aumentati del 149 percento. Nel trimestre chiuso il 31 marzo l'azienda ha registrato un utile netto in aumento dell'86 percento a 5,37 miliardi di yuan, pari a 832 milioni di dollari. I ricavi sono aumentati del 39 percento, a 24,18 miliardi di yuan, arrivando a 3,75 miliardi di dollari.

Foto: Alibaba website
Alibaba
SoftBank