• Home
  • News
  • Business
  • Solido ultimo trimestre: Birkenstock supera gli obiettivi di fatturato per l'anno fiscale 2024/25

Solido ultimo trimestre: Birkenstock supera gli obiettivi di fatturato per l'anno fiscale 2024/25

Il brand tedesco di calzature Birkenstock ha proseguito, come previsto, il suo percorso di crescita nell'anno fiscale 2024/25. Il fatturato ha addirittura superato le previsioni, che erano state riviste al rialzo solo a fine settembre. È quanto emerge da un recente report finanziario, pubblicato oggi, giovedì, dalla casa madre Birkenstock Holding plc, quotata alla Borsa di New York.

Nell'ultimo anno fiscale, conclusosi il 30 settembre, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 2,1 miliardi di euro. Corrispondente a una crescita del 16% rispetto all'anno precedente. A tassi di cambio costanti, i ricavi sono aumentati del 18%.

Nell'ultimo trimestre, l'azienda ha aumentato il proprio fatturato del 15% (a tassi di cambio costanti +20%), raggiungendo 526,3 milioni di euro e superando così le proprie aspettative.

Birkenstock registra una crescita del fatturato a due cifre in tutte le regioni

Nel canale wholesale, il fatturato annuo è aumentato del 20% (a tassi di cambio costanti +21%), raggiungendo quasi 1,3 miliardi di euro. Il canale retail di proprietà ha registrato un aumento dell'11% (a tassi di cambio costanti +12%), attestandosi a 794,8 milioni di euro.

Anche nell'anno appena concluso, Birkenstock ha registrato una crescita a due cifre in tutte le aree di mercato. Nelle Americhe, i ricavi sono cresciuti del 15% (a tassi di cambio costanti +18%), raggiungendo quasi 1,1 miliardi di euro. Nella regione Emea, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa, sono aumentati del 14%, sia nella valuta di riferimento sia a tassi di cambio costanti, attestandosi a 785,2 milioni di euro. Lo sviluppo più dinamico si è registrato nella regione Asia-Pacifico, con un aumento del fatturato del 31% (a tassi di cambio costanti +34%), per un totale di 221,8 milioni di euro.

L'utile netto riportato aumenta dell'82%

Nonostante l'aumento dei dazi all'importazione negli Stati Uniti e gli effetti valutari sfavorevoli, il margine lordo, che l'anno precedente si era attestato al 58,8%, è salito al 59,1% grazie agli aumenti di prezzo e a una migliore saturazione degli impianti di produzione. Ciò ha portato l'Ebitda rettificato ad aumentare del 20%, raggiungendo i 667 milioni di euro. Il margine Ebitda rettificato si è attestato al 31,8%, collocandosi così nella fascia alta dell'intervallo di previsione.

L'utile netto riportato ha raggiunto i 348 milioni di euro, superando dell'82% il livello dell'anno precedente. Al netto degli effetti straordinari, l'utile è aumentato del 44%, raggiungendo i 346 milioni di euro.

Il management prevede un'ulteriore crescita

Per l'anno fiscale in corso 2025/26, il management si attende un'ulteriore forte crescita. Si prevede un aumento del fatturato tra il 10 e il 12% (tra il 13 e il 15% a tassi di cambio costanti), per un valore compreso tra 2,30 e 2,35 miliardi di euro. A questo risultato contribuirà l'apertura di circa 40 nuovi negozi monomarca.

L'Ebitda rettificato dovrebbe salire ad almeno 700 milioni di euro. Tuttavia, a causa di dazi più elevati e di effetti valutari negativi, l'azienda prevede che il margine Ebitda rettificato scenderà tra il 30,0 e il 30,5%.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.


OPPURE ACCEDI CON
Birkenstock
Birkenstock Holding Plc