• Home
  • News
  • Business
  • Solo 7 manager su dieci conoscono il Pnrr

Solo 7 manager su dieci conoscono il Pnrr

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Pexels

Sette manager su dieci conoscono il Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, mentre per gli altri 3 si tratta di un acronimo pressoché sconosciuto.

È quanto emerge dall’anticipazione di alcuni risultati dell’Osservatorio Imprese, sostenibilità e comunicazione 2021, curato da Format Research e promosso dalle società di comunicazione Homina e Mediatyche.

Nel dettaglio, dei 900 manager e imprenditori interpellati, 7 su 10 hanno affermato di conoscere il Pnrr, mentre per gli altri 3 si tratta di un acronimo pressoché sconosciuto. Un dato, quest’ultimo, che sale al 35 per cento se si prendono in considerazione solo i manager dell’industria e che scende al 27 per cento se si guarda al mondo della finanza.

“Si tratta di un dato molto alto che però sorprende solo in parte. Gli imprenditori di organizzazioni medio grandi conoscono bene le opportunità del Pnrr, mentre il settore manifatturiero, composto da imprese piccole e piccolissime, evidentemente non pensa di poter essere coinvolto in questo processo di rilancio. Percezione errata, nel momento in cui si apriranno i bandi sarà importante essere preparati. Ecco perché è necessario implementare la comunicazione nei confronti di questo mondo”, hanno commentato, in una nota, gli esperti di Format Research.

Tra coloro che si dichiarano “profondi” conoscitori del Pnrr, il 93 per cento ha deciso di concentrare i propri investimenti sull’efficientamento energetico, l’87 per cento nell’impiego di energie rinnovabili e il 77 per cento nell’ammodernamento del proprio sistema di gestione dei rifiuti industriali, in un’ottica di maggior circolarità.

Coronavirus
format research
piano nazionale di ripresa resilienza