Sonia Rykiel è alla ricerca di un acquirente
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Tradotta con Deepl - La casa di prêt-à-porter Sonia Rykiel, acquistata nel 2012 da un fondo di investimento cinese, chiederà il suo collocamento in amministrazione controllata in cerca di un acquirente, ha detto martedì una fonte vicina al file, confermando le informazioni del quotidiano Les Echos.
In difficoltà finanziarie per diversi anni, il collocamento in amministrazione controllata consentirebbe a Sonia Rykiel di continuare l'attività in attesa di trovare un acquirente.
Nel 2012, la casa di moda - una delle ultime case di moda ancora indipendenti in Francia - ha deciso di vendere l'80 percento del suo capitale al fondo di investimento cinese Fung Brands (ora First Heritage Brands), la holding della famiglia Fung di Hong Kong, gestita dal francese Jean-Marc Loubier. Questo fondo, che possiede anche il marchio belga di pelletteria di lusso Delvaux, ha aumentato la sua partecipazione al 100 percento all'inizio del 2016.
Nello stesso anno, pochi mesi dopo la morte dell'emblematico stilista omonimo, il marchio annuncia l'eliminazione di un quarto della sua forza lavoro per rianimare se stesso.
Ma nel 2018, secondo Les Echos, il fatturato è sceso a 35 milioni di euro, quasi la metà rispetto al 2012, quando la società è stata acquisita, con oltre 30 milioni di euro di perdite operative.
Il 50° anniversario del marchio, celebrato l'anno scorso con diversi eventi festivi, non era riuscito a incrementare le vendite. Figura di moda parigina, riconoscibile per i suoi capelli rosso fiammeggiante, Sonia Rykiel è morta nell'agosto 2016 all'età di 86 anni.
La "regina della maglieria" aveva intrapreso la moda nel maggio 1968, e il suo piccolo maglione stretto e le sue strisce colorate erano diventate il suo marchio di fabbrica nel corso dei decenni.
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