• Home
  • News
  • Business
  • Sono 352mila le assunzioni previste dalle imprese a dicembre

Sono 352mila le assunzioni previste dalle imprese a dicembre

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

La sigla del contratto di lavoro Credits: Pexels, Andrea Piacquadio
Sono 352mila le assunzioni, a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata superiore a 30 giorni, programmate dalle imprese per il mese di dicembre e salgono a quasi 1,3 milioni quelle previste per l’intero trimestre dicembre-febbraio. Questi alcuni dei dati contenuti nel Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal.

Industria tessile e confezioni: mancano figure specializzate

Rispetto a un anno fa viene registrato un incremento del +7 per cento (+23mila assunzioni) nel mese e del +6,9 per cento (+84mila assunzioni) nel trimestre. A tenere alta la domanda di lavoro sono le imprese del turismo e del commercio che programmano rispettivamente 70mila e 56mila entrate nel mese, con l’approssimarsi delle festività natalizie (+6,7 per cento e +13,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022).

Permane elevata la difficoltà di reperimento che riguarda 171mila profili ricercati pari al 48,5 per cento del totale delle assunzioni, un valore superiore di 3,3 punti percentuali rispetto a un anno fa.

Rispetto a un anno fa registrato un incremento del +7 per cento (+23mila assunzioni)

Stando ai dati riportati nel Bollettino del Sistema informativo Excelsior, l’industria ricerca a dicembre circa 93mila lavoratori, mentre i servizi ne ricercano 259mila. Per l’industria sono le imprese della meccatronica e della metallurgia a offrire le maggiori opportunità lavorative, rispettivamente con 18mila e 11mila assunzioni programmate. Ancora consistenti anche le opportunità di occupazione nel settore dell’edilizia che programma 30mila ingressi. Per i servizi, nel periodo delle festività natalizie, oltre a mantenersi elevate le previsioni di assunzione del turismo e del commercio, si segnalano i servizi alle persone (40mila entrate), i servizi operativi di supporto a imprese e persone (29mila) e i servizi di trasporto e logistica (28mila).

I contratti a tempo determinato si confermano la forma maggiormente proposta con oltre 188mila unità, pari al 53,5 per cento del totale, seguiti dai contratti a tempo indeterminato (84mila unità, 23,8 per cento).

A dicembre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro interessa 171mila assunzioni delle 352mila programmate, soprattutto a causa della mancanza di candidati (31,5 per cento). Tra le professioni di più difficile reperimento il Borsino Excelsior segnala gli specialisti nelle scienze della vita (che includono farmacisti e altri specialisti della filiera farmaceutica e del biomedicale, biologi, veterinari, agronomi e sono di difficile reperimento nell’89,1% dei casi), i tecnici dei processi produttivi di beni e servizi (61,9 per cento), i tecnici della salute (61,4 per cento), gli operai addetti a macchinari dell'industria tessile e delle confezioni (72 per cento per entrambi), i fonditori, saldatori, montatori di carpenteria metallica (69,3 per cento) e gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (68,8 per cento).

A livello territoriale, le maggiori opportunità lavorative sono offerte dalle imprese del Nord ovest, che programmano 107mila entrate nel mese e 416mila nel trimestre, seguite dalle imprese del Sud e isole con 88mila posizioni lavorative ricercate nel mese e 308mila nel trimestre, da quelle del Nord est con 85mila assunzioni nel mese e 301mila nel trimestre e del Centro con rispettivamente 72mila e 267mila entrate.

bollettino excelsior
Jobs
lavoro
tessile abbigliamento