Sono 566mila le assunzioni previste dalle imprese a giugno
loading...
Sono circa 566mila le opportunità lavorative offerte dalle imprese a giugno e salgono a quasi 1,4 milioni nel trimestre giugno-agosto, con un andamento pressoché stabile rispetto a giugno 2023 (-0,3 per cento) e un leggero incremento sul corrispondente trimestre (+0,6 per cento). Nel mese, a registrare le dinamiche migliori sono le costruzioni (+16,6 per cento), il commercio (+10,5 per cento) e i servizi avanzati (+11,5 per cento).
In flessione, invece, il comparto manifatturiero (-5,6 per cento). A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Anche a giugno sono difficili da reperire il 47,6 per cento dei profili ricercati (+1,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente).
Nel mese in corso, il comparto manifatturiero è alla ricerca nel complesso di 84mila lavoratori a giugno e di 223mila nel trimestre. Le maggiori opportunità di lavoro sono offerte dalle industrie della meccatronica che ricercano 21mila lavoratori nel mese e 55mila nel trimestre, seguite dalle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (15mila nel mese e 39mila nel trimestre) e da quelle alimentari, bevande e tabacco (13mila nel mese e 46mila nel trimestre).