Spinnova: perdite in aumento nel 2025
L'azienda finlandese di tecnologia tessile Spinnova Plc ha registrato un calo del fatturato e perdite maggiori nell'esercizio 2025. È quanto emerge da un recente bilancio pubblicato giovedì.
Secondo il rapporto, il fatturato dello scorso anno è stato di 344mila euro. Si tratta di un calo del 54% rispetto al 2024. La perdita operativa (Ebit) è stata di 41,3 milioni di euro, più del doppio rispetto ai 18,3 milioni di euro dell'anno precedente. Secondo l'azienda, ciò è dovuto in gran parte a svalutazioni per un totale di 18,4 milioni di euro. La perdita netta dichiarata è aumentata da 16,8 a 40,7 milioni di euro.
Il management punta su una nuova strategia
Per Spinnova, il 2025 è stato un altro anno di transizione. Dopo che il partner brasiliano Suzano ha annunciato che non avrebbe più investito nell'azienda, il management ha presentato una nuova strategia a giugno. Questa si concentra su ulteriori misure di risparmio, miglioramenti dell'efficienza e riforme strutturali, nonché sulla creazione di un consorzio con aziende e organizzazioni del settore tessile per promuovere ulteriormente lo sviluppo e la produzione delle innovative fibre Spinnova a base di legno.
In autunno, l'azienda ha inoltre completato l'acquisizione totale delle due società Woodspin Oy e Suzano Finland Oy, precedentemente gestite come joint venture con Suzano. Con questa operazione, Spinnova si è assicurata il "pieno controllo" sulla produzione delle sue fibre, come è stato dichiarato all'epoca. Attualmente, tuttavia, la produzione di Woodspin è sospesa fino a nuovo avviso. L'attività riprenderà solo quando sarà "commercialmente e strategicamente giustificato", ha comunicato Spinnova.
L'azienda confida che il suo nuovo modello di business, basato su partnership, darà i suoi frutti. Negli ultimi mesi, infatti, ha potuto concludere accordi di acquisto per i suoi prodotti con noti marchi di abbigliamento come Armedangels e Tommy Hilfiger e si è assicurata il sostegno della piattaforma globale Fashion for good, che promuove soluzioni sostenibili nell'industria tessile. Le partnership non si riflettono ancora sul fatturato, ma sono "estremamente importanti" per lo sviluppo futuro, ha spiegato Spinnova. Date le numerose incertezze, tuttavia, il management ha nuovamente evitato di fornire previsioni sull'andamento futuro del business.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON