Startup: Metreecs arriva in Italia e raccoglie fondi per 2,7 milioni
Metreecs, startup francese specializzata nello sviluppo di soluzioni che utilizzano l’Intelligenza artificiale per l’ottimizzazione della supply chain delle aziende del settore retail, annuncia l’arrivo sul mercato italiano, dove nei prossimi mesi è prevista l’apertura di una sede a Milano.
Le risorse raccolte serviranno anche a sostenere la crescita in Italia
Contestualmente, la startup ha siglato il closing di un round seed da 2,7 milioni di euro, che ha visto la partecipazione di investitori di primo piano come Y Combinator, Monte Carlo Capital, Kima Ventures, Bpi France e Founders Future.
Le risorse raccolte serviranno a sostenere la crescita in Italia e ad accelerare lo sviluppo commerciale in Francia e Stati Uniti, oltre ad ampliare la gamma di soluzioni basate sull’Ai per la previsione della domanda e la gestione delle scorte delle aziende clienti.
“Abbiamo fondato Metreecs con l’obiettivo di aiutare i rivenditori a pianificare, acquistare e allocare i prodotti in modo da prevenire situazioni di eccesso o esaurimento delle scorte, consentendo ai clienti di eliminare gli sprechi, liberare capitale e aumentare le vendite. L’Italia è per noi molto più di un nuovo mercato: è il luogo dove si è formato parte del nostro team e dove vediamo un enorme potenziale per l’adozione delle nostre soluzioni. Vogliamo aiutare le aziende italiane a diventare più efficienti, redditizie e sostenibili grazie all’Intelligenza Artificiale” ha dichiarato Thibaut Pellegrin, ceo e co-founder di Metreecs.
Fondata nel 2024 da Pellegrin, Martin Dimitrov (coo), ex studenti dell’Università Bocconi, ed Elie Dufeu (cto), e con l’italiano Vittorio Levi nel ruolo di chief of staff, Metreecs risponde a una delle sfide più urgenti del retail, ossia la difficoltà di prevedere la domanda, spiega il management attraverso una nota. "Un problema che genera ogni anno costi a livello globale, con significativi impatti economici e ambientali.
Metreecs è un software di previsione della domanda per i retailer basato sull'Intelligenza artificiale, che utilizza un sistema proprietario che combina oltre 30 modelli statistici e di machine learning e statistici per prevedere la domanda dei consumatori, aiutando i rivenditori ad allineare il loro inventario alle tendenze di mercato effettive, automatizzando al tempo stesso il 90% delle attività manuali", sottolinea la nota. "Già adottata da retailer e aziende in Europa e Stati Uniti, la soluzione consente di ridurre l’inventario fino al 15%, aumentare il fatturato fino al 5% e generare un Roi 10 volte superiore ai costi di implementazione nei primi mesi di utilizzo, che sale a 20 volte a un anno dall’utilizzo".
OPPURE ACCEDI CON