• Home
  • News
  • Business
  • Stileo: per il 63 per cento degli eshop fatturato in aumento

Stileo: per il 63 per cento degli eshop fatturato in aumento

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Courtesy of Stileo
Stileo, aggregatore fashion online, parte del gruppo Glami, motore di ricerca di moda attivo in Europa, presenta per la prima volta in Italia il suo annuale report “Year in review”. Stando alla ricerca, condotta per la prima volta a livello locale, nonostante il 2022 sia stato un anno pieno di contraddizioni per i fashion ecommerce, si è concluso con una nota positiva e con aspettative fiduciose per il 2023.

Il 2022 è stato l'anno in cui i fashion retailer si sono riavvicinati alla normalità e sono tornati a poter soddisfare i bisogni dei consumatori, sempre alla ricerca di nuovi capi per diverse occasioni. Numeri alla mano, come emerge dall'indagine Stileo, oltre il 63 per cento degli eshop online partner della piattaforma ha registrato una crescita di fatturato. Nel complesso, il 56 per cento degli ecommerce di moda partecipanti al sondaggio ha percepito il 2022 come un anno positivo per quanto riguarda i risultati commerciali ottenuti.

Il mercato della moda ha dovuto affrontare una serie di sfide complesse, tra cui l'aumento dei prezzi pubblicitari, dei costi di trasporto, dei prezzi dell'energia, degli affitti e dei materiali e le interruzioni delle supply chain. Secondo il report annuale di Stileo, la sfida principale per gli eshop di moda italiani è stata l'aumento dei costi della pubblicità, che ha preoccupato il 63 per cento dei negozi intervistati, seguita dall'inflazione che ha colpito l'intero sistema del fashion ecommerce e che ha rappresentato un ostacolo per il 44 per cento degli eshop, a pari merito con la diminuzione dei profitti dovuta dalla necessità di proporre sconti più elevati per soddisfare le esigenze dei clienti.

Per il 2023, inoltre, l'inflazione e l'incertezza economica spingono gli eshop a concentrarsi sulle sfide da affrontare a breve termine. Di conseguenza, le necessità principali sono l'aggiunta di più canali al marketing mix (67 per cento) e una maggiore concentrazione sulle attività di brand building (63 per cento). Altre priorità che il settore del fashion ecommerce si prefissa consistono nella riduzione dei costi operativi (48 per cento), e in molti vorrebbero espandere l'attività in nuovi paesi (41 per cento).

Fondato nel 2014, Stileo propone oltre 1,9 milioni di prodotti di moda di oltre 8.000 marchi da 220 eshop partner. Tra questi, anche Amazon, Farfetch, Escarpe, Luisaviaroma, Mec Shopping e Maxi Sport.

stileo