Superdry registra un utile di 50,5 milioni di sterline a seguito di una profonda ristrutturazione
Superdry Limited (precedentemente Superdry Plc) ha registrato un utile statutario al netto delle imposte di 50,5 milioni di sterline per il periodo di 52 settimane conclusosi il 26 aprile 2025, segnando una significativa inversione di tendenza rispetto alla perdita di 67,7 milioni di sterline registrata nell'anno precedente.
La ripresa finanziaria del retailer di moda è attribuita al successo dell'implementazione di un piano di ristrutturazione completo e a rigorose misure di riduzione dei costi.
L'utile rettificato ante imposte del gruppo è stato di 33,8 milioni di sterline, in netto miglioramento rispetto alla perdita di 48,3 milioni di sterline dell'anno precedente.
Questo aumento della redditività è stato determinato principalmente, ha dichiarato l'azienda in una nota, dalla realizzazione di oltre 128 milioni di sterline di risparmi sui costi, da un aumento del margine lordo di 3,2 punti percentuali al 58,2 per cento e da una "posizione strategica di vendita a prezzo pieno" che ha limitato gli sconti.
Trasformazione strategica e delisting
Il periodo finanziario è stato dominato dall'esecuzione di un piano di ristrutturazione (Restructuring plan) cruciale, approvato nel giugno 2024, per garantire il futuro a lungo termine dell'azienda.
I punti chiave di questo piano includevano la chiusura di 47 punti vendita non redditizi e l'ottenimento di riduzioni dei canoni di affitto per 36 sedi nel Regno Unito.
Un aumento di capitale nel giugno 2024 ha iniettato 10 milioni di sterline lorde nell'azienda, seguito da ulteriori 4,3 milioni di sterline nel settembre 2025. Gli accordi di finanziamento con i creditori Bantry Bay Capital e Hilco Capital sono stati modificati ed estesi, con scadenza congiunta nel giugno 2027.
Nell'ambito della strategia di riduzione dei costi e di implementazione dei cambiamenti lontano dal controllo pubblico, la società è stata rimossa dalla Borsa di Londra il 15 luglio 2024. A seguito dell'approvazione degli azionisti, l'11 agosto 2025 la società si è iscritta nuovamente come società a responsabilità limitata, cambiando il proprio nome da Superdry Plc a Superdry Limited.
Andamento delle vendite e rischio di continuità aziendale
Nonostante i miglioramenti operativi, i ricavi del gruppo sono diminuiti del 23 per cento, attestandosi a 374,6 milioni di sterline, a causa del programma di chiusura dei negozi, della decisione deliberata di limitare gli sconti e della focalizzazione su franchising wholesale redditizi.
Le vendite retail (negozi ed ecommerce) sono diminuite del 24%, raggiungendo i 284,2 milioni di sterline. Le vendite wholesale sono diminuite del 23%, attestandosi a 90,4 milioni di sterline.
Tuttavia, gli amministratori hanno osservato che, sebbene i conti continuino a essere redatti in base al principio della continuità aziendale, esiste un'incertezza sostanziale a causa delle continue sfide del contesto macroeconomico e della necessità di attuare con certezza le principali misure di mitigazione. Il consiglio di amministrazione sta esplorando attivamente opzioni per un ulteriore miglioramento della liquidità da 20 a 30 milioni di sterline, tra cui un ulteriore aumento di capitale e la potenziale vendita di proprietà intellettuale o di immobili di proprietà.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON