• Home
  • News
  • Business
  • Sycamore prende il controllo di Victoria's Secret

Sycamore prende il controllo di Victoria's Secret

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Victoria’s Secret passa al fondo Sycamore. L Brands, cui fa capo il colosso della biancheria intima americano, ha venduto il 55 per cento della società, valutata 1,1 miliardi di dollari, al fondo di private equity.

L'operazione, di un valore di circa 525 milioni di dollari, segue un anno piuttosto complesso per il marchio di lingerie che ha annunciato anche la chiusura di 53 negozi e ha cancellato il tradizionale show newyorchese, evento internazionale che vedeva sfilare gli "angeli", le più belle modelle del mondo, con indosso i capi della collezione di lingerie.

L Brands manterrà la quota di minoranza (45 per cento) dell’azienda, che sarà trasformata in una società privata, cui faranno capo Vs Lingerie, Vs Beauty e Pink.

La società prevede di registrare un calo delle vendite, nel quarto trimestre, pari al 2 per cento.

Nick Coe è stato nominato vice presidente e Andrew Meslow, ceo di Bath & Body Works

"Riteniamo che questa struttura consentirà a Bath & Body Works, che rappresenta la stragrande maggioranza del reddito operativo consolidato del 2019, di continuare a conseguire una forte crescita e di ricevere la giusta valutazione di mercato. La transazione permetterà inoltre alla società di ridurre il debito", ha detto Leslie Wexner, presidente e amministratore delegato di L Brand.

"Crediamo che la separazione di Victoria's Secret Lingerie, Victoria's Secret Beauty e Pink in una società privata rappresenti la strada migliore per riportare queste attività ai loro livelli storici di redditività e crescita", ha aggiunto il ceo.

In una nota si legge che il gruppo posizionerà Bath & Body Works come un'azienda indipendente, separando cVictoria's Secret Lingerie, Victoria's Secret Beauty e Pink. L Brands intende utilizzare i proventi della transazione, insieme a circa 500 milioni di dollari in eccesso di liquidità di bilancio, per ridurre l'indebitamento.

"Da tempo nutriamo grande rispetto e ammirazione per L Brands e per il suo successo nella costruzione di un portafoglio di marchi di lingerie e bellezza di livello mondiale. Con un'impareggiabile consapevolezza del marchio a livello globale e la fedeltà dei clienti, crediamo che ci sia una significativa opportunità per rinvigorire la crescita e migliorare la redditività di Victoria's Secret", ha aggiunto Stefan Kaluzny, amministratore delegato di Sycamore Partners.

Nick Coe è stato nominato vice presidente e Andrew Meslow, ceo di Bath & Body Works.

Alla chiusura dell'operazione, ha aggiunto la società, Wexner si dimetterà dalla carica di amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di L Brands. Rimarrà membro del consiglio come presidente emerito. Nick Coe, l'attuale amministratore delegato di Bath & Body Works, è stato nominato vicepresidente di Bath & Body Works. Nel suo nuovo ruolo, Coe si concentrerà sulla posizione strategica del business, sull'evoluzione del marchio, sullo sviluppo del prodotto e sulle nuove imprese e acquisizioni.

Andrew Meslow, attualmente direttore operativo di Bath & Body Works, è stato promosso amministratore delegato di Bath & Body Works. Alla chiusura dell'operazione, Meslow diventerà amministratore delegato di L Brands ed entrerà a far parte del suo consiglio di amministrazione.

Foto: L Brands

L BRANDS
Victoria Secret