Tagli da Swarovski: 400 dipendenti lasceranno l'azienda
Dei circa 2.200 dipendenti, almeno 400 dovranno lasciare il produttore di cristalli austriaco all'inizio del 2026, ha comunicato ieri, giovedì, la Camera del lavoro del Tirolo (Akt). Il numero potrebbe salire a 500, "qualora la maggior parte del personale rimanente non accettasse la riduzione dell'orario di lavoro proposta dalla direzione del gruppo", ha aggiunto l'ente di rappresentanza dei lavoratori.
"Questa è una dichiarazione di fallimento per la strategia della direzione del gruppo e per la sede di Wattens", ha affermato il presidente dell'Ak, Erwin Zangerl. "Dimostra che gli impegni presi dalla direzione nei confronti della sede, come si temeva, erano solo parole al vento. Il futuro di Swarovski a Wattens è incerto".
Secondo l'Akt, Swarovski avrebbe licenziato circa 600 persone tra gennaio 2023 e ottobre 2025 e tagliato più di 5.000 posti di lavoro dal 2007.
Oltre ai tagli del personale, dovrebbe essere eliminata anche "la maggior parte dei turni di notte", si legge nella nota. Un'eccezione è rappresentata dalla sede di Glashütte. Inoltre, verrà cancellato anche il servizio di trasporto aziendale che accompagna i dipendenti da e verso il luogo di lavoro.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON