Tapestry alza le previsioni dopo i risultati record del secondo trimestre
Il gruppo di moda statunitense Tapestry Inc. ha superato le aspettative nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2025/26, grazie alla forte crescita del suo marchio principale Coach. Alla luce dei recenti e solidi risultati, giovedì il gruppo ha alzato le sue previsioni.
Nei tre mesi conclusi il 27 dicembre, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 2,50 miliardi di dollari (2,12 miliardi di euro). Corrisponde a un aumento del 14% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Su base pro-forma, ossia senza i contributi del marchio di calzature Stuart Weitzman, venduto la scorsa estate, i ricavi sono aumentati del 18%. Questo è stato possibile soprattutto grazie a una crescita superiore alla media in Cina (+35%) e in Europa (+27%).
Il fatturato del marchio Coach è stato di 2,14 miliardi di dollari, superando così il livello dell'anno precedente del 25%. Soprattutto la domanda di borse è aumentata notevolmente, ha spiegato l'azienda. I ricavi del marchio Kate Spade sono invece diminuiti del 14%, attestandosi a 360 milioni di dollari.
L'utile netto balza dell'81%
Grazie a un margine lordo più elevato, agli effetti della vendita di Stuart Weitzman e a una rigorosa disciplina dei costi, l'utile operativo è aumentato del 45%, raggiungendo i 716,4 milioni di dollari. Al netto degli effetti straordinari, è cresciuto del 31%, raggiungendo i 719,8 milioni di dollari. L'utile netto è balzato di quasi l'81%, a 561,3 milioni di dollari (476,2 milioni di euro).
Alla luce di questi dati sorprendentemente solidi, la ceo Joanne Crevoiserat ha sottolineato gli effetti dell'attuale strategia del gruppo, "Amplify". "Questa ha contribuito a rafforzare il rapporto con i clienti, ad accelerare la crescita e a raggiungere nuovi risultati record", ha dichiarato in un comunicato.
I recenti risultati hanno spinto il management ad alzare notevolmente le previsioni per l'intero anno. Per il 2025/26, ora si prevede una crescita del fatturato di circa l'11%, a oltre 7,75 miliardi di dollari. L'obiettivo di utile per azione rettificato, precedentemente fissato tra 5,45 e 5,60 dollari, è stato alzato a un valore compreso tra 6,40 e 6,45 dollari. Questo significherebbe una crescita del 25% rispetto all'anno precedente.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
OPPURE ACCEDI CON