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Tapestry sorprende con risultati trimestrali solidi e rivede al rialzo le previsioni

Scritto da Jan Schroder

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Una boutique di Coach a Chicago Immagine: Coach

Grazie a una forte crescita del suo marchio principale Coach, il gruppo di moda statunitense Tapestry Inc. ieri, giovedì, ha presentato risultati positivi per il secondo trimestre dell'esercizio 2024-25. Alla luce di questo andamento positivo, l'azienda ha rivisto al rialzo le previsioni annuali.

Nel secondo trimestre, conclusosi il 28 dicembre, il fatturato del gruppo ha raggiunto quasi 2,20 miliardi di dollari (2,12 miliardi di euro), con un aumento del 5% (a cambi costanti +5%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Il gruppo beneficia della forte crescita del marchio principale Coach

Il motore della crescita è stato il marchio Coach, i cui ricavi sono aumentati dell'11% (a cambi costanti +10%) raggiungendo 1,71 miliardi di dollari. Questo significativo incremento è stato sufficiente a compensare ampiamente le perdite dei marchi minori del gruppo. Il fatturato di Kate Spade è diminuito del 10% (a cambi costanti -10%) a 416,4 milioni di dollari, mentre i ricavi di Stuart Weitzman si sono ridotti del 15% (a cambi costanti -16%) a 69,7 milioni di dollari.

Grazie a un maggiore margine lordo, il risultato operativo è aumentato del 10% a 492,8 milioni di dollari. A causa del rimborso di un prestito contratto dal gruppo per l'ormai fallita acquisizione del concorrente Capri Holdings, l'utile netto dichiarato è diminuito del 4% a 310,4 milioni di dollari (299,5 milioni di euro). Al netto delle poste straordinarie, tuttavia, l'utile trimestrale è aumentato del 19% a 450 milioni di dollari.

Il management si pone obiettivi più ambiziosi per l'anno in corso

I risultati attuali hanno indotto il management a rivedere al rialzo le previsioni annuali. Per il fatturato, si prevede ora una crescita di circa il 3% a 6,85 miliardi di dollari. In precedenza, era stata prevista una crescita solo dell'1-2% a 6,75 miliardi di dollari.

L'obiettivo per l'utile per azione diluito rettificato, che in precedenza era compreso tra 4,50 e 4,55 dollari, è stato portato a 4,85-4,95 dollari. Ciò significherebbe una crescita del 13-14% rispetto all'anno precedente.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

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