Tax free shopping: la golden week spinge la spesa cinese
loading...
Se si confrontano le tre settimane tra i due eventi con le tre precedenti: emerge l’incremento del 143 per cento in termini di volumi di spesa tax free e del 133 per cento in termini di transazioni. Un dato che raggiunge il massimo nella settimana della golden week, che registra un +20 per cento di spesa rispetto a quella della moda, che però si caratterizza per uno scontrino medio più elevato (1.684 euro).
La città che ha maggiormente beneficiato di questa crescita è stata Firenze, dove il mercato cinese ha registrato un aumento del 226 per cento in termini di volumi di spesa tax free e di oltre il 150 per cento nelle transazioni. Record anche nella variazione dello scontrino medio: +26 per cento (1.475 euro). Milano e Roma seguono da vicino, con aumenti rispettivi del 152 per cento e del 128 per cento nella spesa tax free. Il capoluogo lombardo segna lo scontrino medio più elevato: 1.990 euro.
Le aree di maggiore rilievo per i turisti cinesi includono il quadrilatero della moda a Milano e il tridente a Roma, entrambe caratterizzate da performance notevoli. Nel dettaglio, il quadrilatero della moda ha registrato un aumento del 195 per cento nei volumi di spesa tax free e un incremento del 169 per cento nelle transazioni, per uno scontrino medio di 2.790 euro (+10 per cento). Il tridente a Roma ha registrato un +161 per cento nei volumi e un +128 per cento nelle transazioni, per uno scontrino medio di 2.455 euro (+15 per cento).