Temu e AliExpress: prodotti per bambini ritenuti pericolosi
loading...
Seoul - Il comune di Seoul ha annunciato oggi di aver richiesto alle piattaforme di ecommerce Temu e AliExpress di rimuovere dalla vendita diversi articoli per bambini ritenuti non conformi agli standard di sicurezza sudcoreani.
"Un'esposizione prolungata a queste sostanze può essere nociva per la crescita e la salute dei bambini", ha ricordato il comune, invitando i genitori a verificare attentamente le informazioni sui prodotti prima dell'acquisto. Il comune di Seoul ha inoltre precisato di aver richiesto la sospensione delle vendite di questi articoli pericolosi, anche se le piattaforme non hanno alcun obbligo legale di conformarsi a tale richiesta.
Dopo aver ispezionato venerdì trentacinque prodotti venduti su queste piattaforme, come ombrelli, impermeabili e stivali da pioggia, le autorità locali hanno constatato che undici superavano ampiamente le soglie consentite per alcune sostanze tossiche.
Per sei modelli di ombrelli, i ftalati, plastificanti utilizzati per rendere le plastiche più flessibili e noti per i loro rischi per il sistema endocrino, superavano di gran lunga gli standard di sicurezza, ha dichiarato il comune in un comunicato.
Tra questi prodotti, alcuni raggiungevano livelli fino a 443 volte superiori ai limiti di legge per la sostanza chimica in questione. Due articoli contenevano piombo a livelli fino a 27,7 volte superiori alla norma locale.
Un'elevata esposizione al piombo può compromettere le funzioni riproduttive e aumentare il rischio di cancro, hanno ricordato le autorità sudcoreane. Contattata dall'Afp, Temu ha assicurato di aver "immediatamente avviato una revisione interna" e di essere in procinto di ritirare i prodotti incriminati, affermando che sta "continuamente migliorando il suo sistema di controllo qualità". AliExpress non ha rilasciato commenti.
Negli ultimi anni, piattaforme cinesi come Temu, AliExpress e Shein hanno conosciuto un successo folgorante grazie ai loro prezzi molto bassi, ma sono anche regolarmente criticate per la presenza di sostanze tossiche nei loro articoli.
L'Unione Europea ha inserito Shein lo scorso anno nell'elenco delle grandi piattaforme soggette a norme di sicurezza rafforzate per proteggere i consumatori, in particolare i minori.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.