• Home
  • News
  • Business
  • Tessile Monti: ricavi a 104 milioni nel 2015

Tessile Monti: ricavi a 104 milioni nel 2015

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il gruppo Tessile Monti ha archiviato l’esercizio 2015 con ricavi consolidati a cambi correnti pari a circa 104 milioni di euro in linea con l’anno precedente. Nel dettaglio, Usa, Nord Europa e Asia Est, il segmento di prodotto premium caratteristico dell’offerta dell'azienda e il comparto delle camicerie hanno fatto registrare risultati in crescita.

L'azienda parteciperà a Prima Milano Unica, in programma a Milano il 6 e 7 luglio

L'azienda parteciperà a Prima Milano Unica, in programma a Milano il 6 e 7 luglio, l’appuntamento delle pre-collezioni per la presentazione ai buyer dell’eccellenza tessile made in Italy. Il gruppo partecipa con le collezioni Tessitura Monti e Sic. Tess.

Si sono mostrati deboli, invece, i consumi nei Paesi dell’area mediterranea, con segni di rallentamento nell’area tedesca, mentre sono perdurate le condizioni di difficoltà nei mercati Bric. “Il cuore della proposta di valore al mercato di Gruppo Tessile Monti nel segmento premium, grazie a un’offerta creativa, di qualità e servizio in costante miglioramento, conferma una performance positiva in un mercato difficile. Nell’ alto di gamma abbiamo sofferto gli effetti della crisi russa e del perdurare della profonda contrazione dei consumi di lusso in Greater China, mentre nel segmento nice price la pressione sul prezzo e la concorrenza dai produttori low cost è stata rude", ha spiegato Luca Belenghi, amministratore delegato dell'azienda.

“Dopo una pausa di assestamento fisiologico, riprende di slancio il positivo sviluppo delle consociate estere, in particolare delle camicerie, che nel corso del 2015 hanno saputo rapidamente riattivare il percorso di crescita a doppia cifra degli ultimi anni, confermando la distintività di proposta ed il forte potenziale di sviluppo della piattaforma verticale integrata di alta qualità nel prodotto finito, che il mercato continua ad apprezzare", ha aggiunto il manager.

Il risultato netto consolidato del gruppo, in miglioramento dell’11 percento rispetto all’anno precedente, ha confermato il ritorno l’utile già conseguito nel 2014 , mentre, "grazie a una gestione operativa in forte miglioramento, ritorna finalmente in utile, dopo un lungo percorso di risanamento, anche la controllata Tessitura Monti spa, storico cuore operativo del gruppo di Maserada Sul Piave", ha aggiunto il management in una nota.

Infine, a conclusione di un lungo percorso di miglioramento della gestione operativa in seno al polo tessile europeo di gruppo Tessile Monti spa avviato da tempo, la società Sic.Tess s.r.l. é stata incorporata in Tessitura Monti spa a partire dal primo luglio diventandone a tutti gli effetti una divisione operativa autonoma.

Foto: Tessitura Monti, ufficio stampa

prima milano unica
tessitura monti