• Home
  • News
  • Business
  • Tessile Monti torna all'utile nel FY 2014

Tessile Monti torna all'utile nel FY 2014

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Il gruppo Tessile Monti ritorna all'utile. L'azienda, infatti, ha archiviato l’esercizio 2014 con ricavi consolidati pari a circa 104 milioni di euro in crescita del 6 percento rispetto al 2013 (a cambi correnti).

Con il 2014 il risultato netto consolidato è tornato all’utile, spinto da una gestione operativa in miglioramento (+17 percento rispetto al 2013).

Il gruppo, numeri alla mano, ha prodotto oltre 17 milioni di metri di tessuto e 4,6 milioni di capi.

L'azienda parteciperà a Milano Unica New York in agenda a luglio

L'azienda, che controlla Tessitura Monti spa, il cui quartier generale si trova a Maserada sul Piave, ha messo a segno performance positive in Europa continentale, soprattutto in Germania, Francia, Svizzera, Uk e Scandinavia. Positivo anche l'andamento del giro d'affari in Nord America.

Meno bene, invece, l’area mediterranea, dove i consumi restano deboli. “Resta alta la pressione sul prezzo, mentre la forte volatilità dei cambi ci penalizza sul fronte dei costi”, ha spiegato Luca Belenghi, amministratore delegato del gruppo Tessile Monti. “Continua il positivo sviluppo delle consociate estere, in particolare di Tessitura Monti India e delle camicerie, che anche quest’anno si sono attestate su tassi di crescita reale a doppia cifra e costituiscono un’estensione della gamma di prodotti e servizi di alta qualità nel segmento premium, che il mercato dimostra di apprezzare", ha aggiunto il manager.

“Il mercato sta attraversando una fase riflessiva, in modo particolare sui prodotti continuativi e sui mercati Bric e gli ultimi mesi hanno mostrato segni di rallentamento. Siamo tuttavia fiduciosi che il crescente gradimento della nostra proposta creativa presso i principali brand orientati al mercato internazionale e le molte iniziative di sviluppo e ottimizzazione del business poste in essere, in un contesto di atteso miglioramento delle prospettive macro-economiche globali, ci possano consentire di accelerare il passo nel secondo semestre e confermare la buona performance dell’esercizio appena concluso”, ha concluso l'amministratore delegato.

Tra i progetti in carniere figura la partecipazione alla prima edizione di Milano Unica New York in programma a luglio. Il gruppo parteciperà con entrambi i brand: Tessitura Monti e Sic. Tess.

L'azienda è tra i principali produttori europei di tessuti di camiceria ed esporta oltre il 75 percento del fatturato in più di 80 paesi.

tessile monti