Tessile: riprendono le trattative per il Ccnl
loading...
Ieri, 29 giugno, è ripresa la trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore Tessile abbigliamento moda, scaduto il 31 marzo scorso. I prossimi incontri, sempre a delegazioni ristrette, sono stati fissati per i giorni 13 e 28 luglio.
L’incontro tra Smi e le organizzazioni sindacali Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec-Uil si è svolto a delegazioni ristrette e ha avuto carattere meramente interlocutorio.
Le parti hanno riesaminato il complesso degli argomenti normativi ed economici oggetto del negoziato e, pur confermando le distanze già emerse nei precedenti incontri, hanno definito un calendario di riunioni di approfondimento anche di carattere tecnico dei singoli punti, a cominciare da alcune questioni normative già oggetto di confronto tra le parti nell’ambito del precedente rinnovo contrattuale e non definite.
L'industria del tessile, come è emerso nel corso dell'Assemblea di Sistema moda Italia, due settimane fa, ha archiviato il 2015 con un fatturato moderatamente in crescita (+0,6 percento) rispetto al dato contabilizzato nel 2014. Il turnover settoriale si è portato a 52,4 miliardi di euro, guadagnando oltre 330 milioni rispetto al 2014.
Foto: Claudio Marenzi, Herno e presidente Smi