• Home
  • News
  • Business
  • The Carlyle Group sale al 90 percento di Twin Set

The Carlyle Group sale al 90 percento di Twin Set

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

The Carlyle Group ha acquistato un ulteriore 18 percento del capitale di Twin Set (marchio fondato a Carpi nel 1990) portandosi al 90 percento, mentre la fondatrice e direttore creativo Simona Barbieri è diventata azionista diretta con il 10 percento.

Come anticipato ieri da FashionUnited, inoltre, Alessandro Varisco è stato nominato amministratore delegato di Twin Set Simona Barbieri spa.

Nel dettaglio, l'azienda ha fatto saper che in data odierna The Carlyle Group e Simona Barbieri hanno acquistato da Mo.Da Gioielli srl. (“Mo.Da”) l’intera sua partecipazione di minoranza del 28 percento nel capitale sociale della società assieme al finanziamento soci in essere tra Mo.Da in qualità di finanziatore e la società in qualità di prenditore.

In particolare, come spiega una nota stampa, The Carlyle Group ha acquistato il 18 percento del capitale di Twin Set portando la sua totale partecipazione al 90 percento, mentre Simona Barbieri ha acquistato direttamente il 10 percento. The Carlyle Group ha inoltre acquistato la totalità del finanziamento soci in essere tra Mo.Da e l'azienda. Contestualmente a questa operazione, Tiziano Sgarbi ha lasciato la carica di amministratore delegato e al suo posto è arrivato Alessandro Varisco, fino a ieri in forze da Moschino, dove era approdato nel 2009.

“Credo fortemente nel brand e nei valori rappresentati dal mondo Twin Set e in particolare sono convinto che il marchio abbia ancora molto da esprimere non solo in Italia ma soprattutto sui mercati internazionali dove una fase di sviluppo è stata avviata negli ultimi anni", ha sottolineato il neo amministratore delegato.

Alessandro Varisco è stato nominato amministratore delegato di Twin Set Simona Barbieri spa

L’operazione, spiega il management in una nota, rientra nel piano di riassetto organizzativo finalizzato a continuare il processo di sviluppo internazionale e retail di Twin Set Simona Barbieri cominciato nel 2012.

Simona Barbieri, fondatrice del marchio, è stata riconfermata direttore creativo e amministratore.

“Ringrazio Tiziano Sgarbi per l’ottimo lavoro svolto insieme in questi anni e con l’aiuto di Simona e Alessandro rinnovo l’impegno di Carlyle ad accompagnare Twin-Set nel suo percorso di crescita e affermazione internazionale”, ha detto Marco De Benedetti, managing director e co-head di Carlyle Europe Partners.

“Sono molto soddisfatta per questa rinnovata partneship con il fondo Carlyle e sono convinta che il supporto del fondo continuerà a essere fondamentale in questa nuova fase di crescita di Twin Set che punta sempre più ai mercati internazionali per lo sviluppo futuro del brand", ha detto la Barbieri.

“Sono, inoltre, convinta di iniziare questo nuovo percorso al fianco di Alessandro Varisco, un manager dalla lunga esperienza nel settore della moda e sono sicura che Alessandro saprà guidare Twin Set nel suo processo di ulteriore crescita grazie alla sue capacità manageriali e alla sua significativa esperienza in marchi internazionali”, ha aggiunto la fondatrice dell'etichetta.

L'azienda ha chiuso il 2014 con ricavi che hanno raggiunto i 210 milioni di euro. L’incidenza del mercato italiano sul fatturato 2014 è stata di circa il 69 percento, mentre il canale retail ha avuto un incidenza del 30 percento. L'azienda opera attraverso una rete di 57 punti vendita di cui 38 in Italia e 19 all’estero.

Carlyle Group
simona barbieri
Twin-Set