The Platform Group conferma le previsioni annuali: forti aumenti nel primo trimestre
loading...
Nel primo trimestre dell'esercizio 2025, The Platform Group Ag (Tpg) ha registrato una crescita del fatturato. Il gruppo di ecommerce, a cui appartiene anche il rivenditore online di lusso Fashionette, ha attribuito questo risultato principalmente alla crescita dei partner collegati e all'espansione delle soluzioni di piattaforma e software in 26 settori.
Nei primi tre mesi dell'esercizio in corso, il gruppo ha generato ricavi per 160,8 milioni di euro, come comunicato venerdì da The Platform Group. Ciò corrisponde a una crescita del 49% rispetto all'anno precedente. Il volume lordo della merce (Gmv) è aumentato dell'86,9% raggiungendo i 356,3 milioni di euro.
Anche il risultato rettificato prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti (Ebitda) è migliorato dell'87,1%, raggiungendo i 15,9 milioni di euro, superando le aspettative del consiglio di amministrazione. L'utile netto dichiarato è stato di 18,2 milioni, con un aumento del 41,1%.
Il consiglio di amministrazione conferma le previsioni
"I nostri investimenti in nuovi settori e le buone partecipazioni stanno dando i loro frutti: il primo trimestre 2025 è stato nettamente superiore alle nostre prudenti aspettative", ha affermato Dominik Benner, ceo di Tpg. "Siamo particolarmente lieti che la spiacevole evoluzione dell'aumento dei costi di trasporto e logistica sia stata ora fermata grazie a misure interne. Le quattro acquisizioni effettuate nel 2025 sono state un buon inizio per l'esercizio finanziario".
Dopo questo primo trimestre di successo, il consiglio di amministrazione ha confermato le previsioni per l'intero anno 2025, già riviste al rialzo a fine aprile. Di conseguenza, il volume lordo della merce (Gmv) nell'esercizio 2025 dovrebbe salire a 1,3 miliardi di euro. Per il fatturato netto si prevede un aumento tra i 680 milioni e i 700 milioni di euro, mentre la previsione per l'Ebitda rettificato, a causa dell'andamento positivo degli utili e dell'effetto del programma di costi ed efficienza implementato, è compresa tra i 47 milioni e i 50 milioni di euro.
"Tpg è solo all'inizio di una strategia di crescita a lungo termine verso nuove dimensioni di fatturato e redditività", ha affermato Benner. "Molti operatori del mercato dei capitali non ne sono ancora consapevoli e Tpg non è ancora un nome noto a molti. Ci stiamo impegnando per cambiare lentamente questa situazione".
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.