• Home
  • News
  • Business
  • Thélios compra lo stabilimento Safilo di Longarone

Thélios compra lo stabilimento Safilo di Longarone

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Thélios Credits: Courtesy of Thélios, ph Stefanie Rex
Thélios, società eyewear del gruppo Lvmh, ha completato le procedure per l’acquisizione da Safilo Group dello stabilimento di Longarone, in provincia di Belluno, e per l’ingresso di 247 lavoratori nel proprio organico. "L’operazione, che consentirà di consolidare la leadership di Thélios nell’occhialeria di lusso, si è concretizzata grazie alla collaborazione fattiva con l’Unità di crisi della Regione Veneto, le rappresentanze sindacali e l’approvazione dell’operazione da parte dei lavoratori coinvolti nella transazione", si legge in una nota.

Thélios potrà così ampliare ulteriormente il reparto dedicato alla lavorazione del metallo per la produzione di occhiali da sole e da vista per le maison del Gruppo Lvmh, valorizzando l’artigianalità italiana e preservando il know-how distintivo del distretto bellunese.

L’acquisizione dello stabilimento Safilo di Longarone, contiguo alla Manifattura Thélios, consentirà la nascita di un campus in cui i due stabilimenti produttivi saranno strettamente collegati in sinergie operative e industriali. A regime, Thélios darà occupazione ai 247 lavoratori assorbiti, che si aggiungeranno agli attuali oltre 1000 dipendenti sul territorio.

"Con questa operazione strategica per Thélios, Lvmh rafforza ulteriormente la sua presenza in Italia continuando a sostenere l'ecosistema di aziende che contribuiscono al successo del Gruppo. Grazie a questo ulteriore investimento sul territorio, le nostre Maison, che si affidano a Thélios per la realizzazione delle collezioni eyewear, potranno contare su un know-how di riconosciuto valore per sostenere la loro crescita e mantenere la loro leadership nell’occhialeria di lusso", ha sottolineato Toni Belloni, managing director del Gruppo Lvmh.

“Questo accordo ci permette di internalizzare delle fasi critiche della produzione dell’occhiale, garantendoci pieno controllo sulla qualità dei prodotti che realizziamo per un numero sempre crescente di maison, e conferma la nostra ferma volontà di valorizzare attraverso investimenti strategici il know-how d’eccellenza presente nel distretto", ha aggiunto Alessandro Zanardo, ceo di Thélios.

LVMH
Safilo Group
Thelios