TikTok Shop sbarca in Italia, Francia e Germania, About You testa il canale di vendita
loading...
La piattaforma di video TikTok porta la sua funzione shop in Francia, Italia e Germania. About You inaugura contestualmente il proprio spazio vendita digitale per il mercato tedesco.
L'azienda di Amburgo è il primo grande retailer di moda online in Germania a offrire il proprio assortimento attraverso la piattaforma di video, ha comunicato About You oggi, in una not. Il negozio digitale sarà operativo il 31 marzo in concomitanza con il lancio della funzione TikTok.
TikTok Shop sbarca in Germania, Francia e Italia
TikTok lancia la sua funzione shop nei tre mercati di Germania, Francia e Italia, ha sottolineato la piattaforma, che fa capo alla società cinese di tecnologia internet ByteDance. In questo modo si consolida il successo dei lanci in Gran Bretagna, Spagna e Irlanda dello scorso anno. Nel Regno Unito sono già presenti oltre 200.000 commercianti con i loro prodotti.
"Siamo lieti di creare con TikTok Shop un'esperienza di acquisto innovativa che connette consumatori, venditori e creator", ha detto Max Burianek, responsabile di TikTok shop Germania. "Dalla sede di Monaco di Baviera nasce un'offerta variegata con prodotti di marchi internazionali e locali affermati, nonché di piccole e medie imprese, che raggiungerà già un quarto della popolazione tedesca".
Secondo i dati di TikTok, circa 24,2 milioni di persone in Germania utilizzano regolarmente la piattaforma di video. Da lunedì prossimo avranno anche la possibilità di acquistare direttamente tramite TikTok.
Opzioni come il cosiddetto "shoppable video" e le dirette shopping interattive consentono agli utenti di acquistare direttamente i prodotti contrassegnati al loro interno. Anche il profilo dei commercianti e dei marchi diventa un vero e proprio negozio online. Lì i clienti possono sfogliare i post dei prodotti, leggere le recensioni e acquistare direttamente. Ciò è reso possibile da un checkout all'interno dell'app.
Ulteriori funzioni che TikTok ora integra nella sua app sono il marketplace digitale "shop tap", integrato nella barra di navigazione, la funzione pubblicitaria "shop ads" e "fullfilled by TikTok", in cui la piattaforma offre servizi di logistica, stoccaggio, preparazione degli ordini, imballaggio e spedizione per i commercianti.
About You: 100 marchi ed eventi live
Al momento del lancio, About You porta 100 marchi sulla piattaforma. Tra questi, marchi esterni come Adidas, Boss, Vero Moda e Birkenstock, ma anche marchi propri e collaborazioni con star come Bella Hadid e Katy Perry.
"Essendo il negozio di moda online più amato dalle generazioni Y e Z, qui incontriamo la piattaforma di social media che questo target utilizza quotidianamente", ha affermato Marlene Lüttje, teamlead shoppable video di About You.
Per il lancio, About You prevede di iniziare con degli show dal vivo. Gli eventi di shopping si svolgeranno per dodici giorni consecutivi, con un programma dalle 14 alle 22 nei primi due giorni e dalle 17 alle 22 nei giorni successivi. Verranno presentati diversi concept per categorie come abbigliamento, sport o accessori. Inoltre, alcuni dei partner di About You organizzeranno i propri eventi nel formato live.
About You utilizzerà i dodici giorni di durata come fase di test per decidere successivamente se TikTok è un canale adatto al rivenditore online.
Oltre ad About You, anche altre aziende come il fornitore di cosmetici Nivea, il rivenditore di costumi Deiters e il marchio sportivo Teveo lanceranno il proprio TikTok shop.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.