Tjx inizia il nuovo anno finanziario con un aumento del fatturato
loading...
Il gruppo statunitense Tjx Companies Inc. ha registrato un'ulteriore crescita del fatturato nel primo trimestre dell'esercizio finanziario 2025/26. L'utile, pur inferiore rispetto all'anno precedente, ha superato le previsioni del management. Lo rivelano gli ultimi dati pubblicati mercoledì dallo specialista dell'off-price, presente in Europa con le catene Tk Maxx e Homesense.
Ernie Herrman, ceo e president del gruppo, ha tracciato un bilancio positivo alla luce dei recenti sviluppi: "sono molto soddisfatto dei nostri risultati nel primo trimestre", ha dichiarato in un comunicato. "Il fatturato complessivo è aumentato del 3% a parità di superficie, attestandosi nella fascia alta delle nostre previsioni, e sia la redditività che l'utile per azione hanno superato le nostre aspettative".
Nel trimestre di apertura, conclusosi il 3 maggio, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 13,1 miliardi di dollari (11,6 miliardi di euro), con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A parità di superficie, i ricavi sono cresciuti del 3%.
Il gruppo conferma le previsioni annuali
A causa di un margine lordo leggermente inferiore e di costi operativi più elevati, l'utile è tuttavia diminuito. L'utile netto si è attestato a 1,04 miliardi di dollari (914 milioni di euro), circa il 3% in meno rispetto al trimestre dell'anno precedente. L'utile diluito per azione è sceso da 0,93 a 0,92 dollari.
Il management ha confermato le previsioni annuali per il 2025/26. Presupponendo che i dazi doganali rimangano invariati, si prevede quindi un aumento del fatturato a parità di superficie compreso tra il due e il tre percento e un margine di profitto ante imposte compreso tra l'11,3 e l'11,4%. L'utile diluito per azione, che lo scorso anno era pari a 4,26 dollari, dovrebbe salire a 4,34-4,43 dollari.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.