• Home
  • News
  • Business
  • Tod's: la Consob sospende l'istruttoria sull'opa

Tod's: la Consob sospende l'istruttoria sull'opa

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

La sede marchigiana di Tod's. Courtesy of Tod's
Il 26 agosto la Consob ha sospeso l'istruttoria sull'opa di Tod's. L'organo di controllo del mercato finanziario italiano ha annunciato la sospensione dei termini dell'istruttoria sul documento di offerta relativo all'opa volontaria totalitaria depositata il 22 agosto da Diego Della Valle sulle azioni ordinarie del gruppo Tod's, con l'obiettivo di acquisire alcune informazioni supplementari tra cui quelle sulle relazione finanziaria dei primi sei mesi dell'esercizio del gruppo marchigiano, che sarà approvata il 7 settembre.

La sospensione dell'istruttoria è per un periodo non superiore a quindici giorni

"La sospensione dell'istruttoria", ricorda Tod's in una nota, "da parte dell'Autorità di via Martini, è per un periodo in ogni caso non superiore a 15 giorni dalla data odierna (26 agosto, ndr). Con una nota verrà data al mercato una comunicazione tempestiva sul riavvio dell'istruttoria da parte dell'Autorità.

Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del Gruppo Tod's, intende proseguire con l'opa annunciata il 3 agosto sulle azioni Tod's, finalizzata al delisting del gruppo calzaturiero cui fanno capo i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier. Il 22 agosto, Deva finance, detenuta da Di.Vi finanziaria di Diego Della Valle & c. srl, ha comunicato di aver depositato in Consob il prospetto per l'offerta pubblica di acquisto volontaria sulle azioni Tod's quotate su Borsa italiana che avverrà a 40 euro per azione.

L'offerta è promossa sulla totalità delle azioni in circolazione dell'emittente, dedotto il 74,45 per cento del capitale sociale, detenuto direttamente e indirettamente, da Diego Della Valle e, direttamente, da Andrea Della Valle e Delphine sas e, quindi, sul 25,55 per cento. Il controvalore massimo complessivo dell'offerta, calcolato sulla base del corrispettivo e del numero massimo delle azioni oggetto dell'offerta, è pari a 338.149.080 euro. Il documento di offerta sarà pubblicato al termine dell'istruttoria svolta dalla Consob. L'offerente è assistito da Bnp Paribas, Crédit agricole corporate & investment bank e Deutsche bank, in qualità di advisor finanziari, e da Bonelli Erede, come consulente legale.

La famiglia Della Valle intende fare un grande investimento nel gruppo per supportarne lo sviluppo. L'obiettivo è valorizzare i singoli marchi dando loro, si legge nella nota, "una forte visibilità individuale e una grande autonomia operativa".

Tod's spa ha archiviato il primo trimestre 2022 mettendo a segno un +23 per cento

Tod's spa ha archiviato il primo trimestre 2022 mettendo a segno un +23 per cento rispetto al primo trimestre 2021. “Nel primo trimestre dell’anno, il Gruppo ha registrato una solida crescita a doppia cifra dei ricavi, che sono tornati a valori superiori a quelli pre-pandemia. I primi due mesi hanno avuto un andamento molto buono per tutti i nostri marchi, in tutto il mondo, a conferma del grande apprezzamento dei clienti per la creatività delle nostre collezioni e la qualità dei nostri prodotti. Il mese di marzo ha risentito del rallentamento che ha registrato il settore lusso nel mercato cinese, per le nuove e rigide restrizioni imposte dal governo per fronteggiare i nuovi casi di Covid in diverse città. Siamo in attesa della riapertura dei negozi per tornare a crescere anche su questo mercato", spiegava lo scorso maggio da Diego Della Valle.

Nei primi tre mesi del 2022, il fatturato consolidato del Gruppo Tod’s è ammontato a 219,6 milioni di euro, in crescita del 23 per cento rispetto al primo trimestre 20211. Positivo l’impatto delle valute, che è particolarmente visibile per i marchi Tod’s e Roger Vivier, che hanno la maggiore presenza all’estero; a cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi dei primi tre mesi del 2021, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi sono pari a 214,4 milioni di euro, in crescita del 20 per cento rispetto al primo trimestre 2021.

consob
DIEGO DELLA VALLE
OPA
Tod's