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Tod's: utile netto a 47 milioni nel FY 2018

Scritto da Isabella Naef

12 mar 2019

Il gruppo marchigiano Tod’s, nel 2018, ha registrato un calo dell’Ebitda del 26 per cento, condizionato da una forte accelerazione delle spese di marketing e da maggiori costi per rafforzare la squadra stilistica.

Numeri alla mano, l'Ebitda è sceso a quota 118,3 milioni di euro.

Nel corso dell'anno i marchi che hanno subito maggiormente l’impatto dei cambi sono stati Tod’s e Roger Vivier

“I risultati dell’esercizio 2018 riflettono il progetto industriale in atto nel gruppo e la scelta strategica di investire importanti risorse finanziarie, per sostenere la crescita futura dei ricavi”, ha sottolineato, in una nota, Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato della società cui fanno capo i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier.

Le vendite del gruppo sono state pari a 958,3 milioni a cambi costanti. L'azienda ha proposto un dividendo di 1 euro per azione.

L'utile netto del gruppo quotato in Borsa, si è attestato a 47,1 milioni di euro.

"Siamo convinti che il modello di business che stiamo sviluppando per ciascun marchio sia quello giusto, soprattutto considerando il mondo dei marchi forti e ben strutturati che sono ora sul mercato e con i quali ci confrontiamo. Anche per questo, dobbiamo sempre più evidenziare l’eccellenza dei nostri prodotti, sia sotto l’aspetto qualitativo, artigianale, sia di stile e creatività, per renderli sempre più attrattivi e speciali nel mercato del lusso", ha aggiunto Della Valle.

Nel corso dell'anno i marchi che hanno subito maggiormente l’impatto dei cambi sono stati Tod’s e Roger Vivier, data la loro maggiore presenza all’estero.

I ricavi del marchio Tod’s sono ammontati a 509,6 milioni di euro nell’esercizio 2018. Hogan ha registrato ricavi pari a 207,5 milioni di euro, con una crescita dell’1,8 per cento nell’esercizio.

Il marchio Roger Vivier ha totalizzato 179 milioni di vendite, valore sostanzialmente allineato con quello dell’anno precedente.

Infine, i ricavi del marchio Fay sono ammontati a 61,3 milioni di euro; il calo del 3,4 per cento, si legge nella nota. " rispetto all’esercizio precedente è prevalentemente dovuto alla debolezza del mercato domestico".

I ricavi delle calzature hanno raggiunto i 758,2 milioni nell’esercizio, in linea con il valore dell’anno precedente.

Le vendite di pelletteria e accessori sono state complessivamente pari a 131,7 milioni di euro, con un calo del 3 per cento rispetto all’esercizio precedente.

Infine, i ricavi di abbigliamento hanno raggiunto i 67,5 milioni di euro, in lieve calo rispetto all’esercizio 2017.

Foto: Tod's website