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Tod's: vendite a 722,2 milioni nei 9 mesi e un nuovo ceo

Scritto da Isabella Naef

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Vendite pari a 722,2 milioni di euro nei primi 9 mesi 2017 per il gruppo Tod's. Il consiglio di amministrazione della società marchigiana quotata alla Borsa di Milano e a capo dell’omonimo gruppo italiano del lusso, attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, accessori e abbigliamento con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier, ha approvato i dati di vendita relativi ai primi nove mesi del 2017 (1 gennaio – 30 settembre 2017). L'azienda ha anche nominato Umberto Macchi di Cellere, in precedenza managing director worldwide sales per tutte le categorie di prodotto per il marchio Bulgari, nuovo ceo.

"I numeri sono in parte influenzati da alcuni imprevisti problemi nelle consegne e dalla distribuzione wholesale, che risulta in alcuni mercati in forte tensione finanziaria, tanto da suggerirci grande prudenza. Al di là di queste considerazioni il Gruppo è in piena fase di attivazione del nuovo modello di business, a suo tempo definito, e consideriamo giusta e coerente la strategia che abbiamo scelto per lo sviluppo futuro dei marchi. La consapevolezza di consumatori più attenti alle innovazioni e alla creatività ed i nuovi canali di comunicazione e di vendita, indispensabili per catturare il loro interesse, sono alcuni dei punti chiave del nostro piano", ha detto Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del Gruppo.

Umberto Macchi di Cellere è il nuovo ceo

"Stiamo sviluppando e crescendo con rapidità nel web e nell’ecommerce e stiamo preparando i “negozi del futuro”, pronti a dialogare con tutti i nuovi canali distributivi, tutto questo senza mai dimenticare di esaltare l’eccellenza, la qualità e lo stile che sono elementi insostituibili dei nostri prodotti", ha aggiunto Della Valle.

Il fatturato consolidato del gruppo Tod’s è ammontato a 722,2 milioni di euro nei primi nove mesi del 2017, con un calo del 4,7 percento rispetto al corrispondente periodo del 2016. A cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi dei primi nove mesi del 2016, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi dei 9 mesi del 2017 sarebbero pari a 725,6 milioni di euro (-4,2 percento rispetto allo scorso anno).

Per quanto riguarda i singoli marchi: i ricavi dell'etichetta Tod’s sono ammontatu a 388,6 milioni di euro nei primi nove mesi del 2017; il rallentamento del terzo trimestre è stato principalmente legato alla diversa tempistica delle spedizioni delle collezioni invernali.

Il marchio Hogan ha registrato ricavi pari a 156,8 milioni di euro; il brand Roger Vivier ha totalizzato 131,3 milioni di vendite, con una crescita del 9,6 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Infine, i ricavi del marchio Fay sono ammontati a 44,8 milioni di euro, in lieve calo rispetto ai 9 mesi del 2016.

Ieri, il consiglio ha condiviso con l’attuale ceo, Stefano Sincini, la decisione, maturata in completa sintonia con la proprietà, del suo avvicendamento nel ruolo di amministratore delegato con Umberto Macchi di Cellere, in precedenza managing director worldwide sales per tutte le categorie di prodotto per il marchio Bulgari.

Il manager entrerà in azienda il primo dicembre, quale direttore generale munito di adeguate deleghe operative; il processo di avvicendamento si completerà con l’assunzione della carica di amministratore delegato, in occasione della prossima assemblea dei soci che sarà convocata per l’approvazione del bilancio 2017, avendo l’azionista di controllo di Tod’s già manifestato il suo consenso al riguardo.

Foto: Tod's, credit ufficio stampa Tod's

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