• Home
  • News
  • Business
  • Top 100 di Brandz: Amazon primo, Alibaba sesto

Top 100 di Brandz: Amazon primo, Alibaba sesto

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Amazon ha mantenuto la sua posizione di brand di maggior valore al mondo, crescendo del 32 per cento e raggiungendo i 415,9 miliardi di dollari. Da quando è entrato per la prima volta nella classifica di Brandz Global top 100 nel 2006, il valore dell'etailer è cresciuto di quasi 100 miliardi di dollari e quest'anno rappresenta un terzo della crescita totale della top 100.

TikTok è una new entry (al 79esimo posto)

I brand di tecnologia continuano a svettare in classifica: rappresentano oltre un terzo (37 per cento) del valore nella top 100 e crescono complessivamente del 10 per cento.

Apple ha mantenuto la sua seconda posizione (+14 per cento, 352,2 miliardi di dollari).

Top 100 Brandz, dall'ufficio stampa

Gucci è al 49esimo posto nella classifica

Gucci (49esimo), Chanel (34esimo), Louis Vuitton (19esimo), Zara (57esimo) sono i marchi della moda presenti nella top 100.

I brand asiatici rappresentano un quarto di tutti i top 100, e comprendono 17 brand cinesi. Alibaba (+16 per cento, sesto posto in classifica, 152,5 miliardi di dollari) è stato il brand cinese di maggior valore, insieme al gigante dei servizi Internet, Tencent (+15 per cento, 151 miliardi di dollari), al settimo posto.

Secondo la classifica pubblicata oggi da Wpp e Kantar, i top 100 Most valuable global brands hanno visto aumentare il loro valore (totale) del 5,9 per cento, nonostante l'impatto economico e sociale della pandemia da Covid-19. Il valore totale dei top 100 Global brands ha raggiunto i 5.000 miliardi di dollari, l’equivalente del prodotto interno lordo annuo del Giappone.

Tale dato è aumentato del 245 per cento dal 2006, quando il valore totale del Ranking Top 100 aveva superato per la prima volta i 1000 miliardi di dollari.

I marchi hanno dimostrato di essere più resistenti e meno fragili e volatili nell'attuale crisi di quanto lo erano stati durante la crisi economica globale del 2008-2009, si legge in una nota.

. La classifica utilizza i dati delle valutazioni che incorporano l'andamento delle azioni da aprile 2020, per includere l'impatto che ha avuto il Covid-19. "In questo contesto di incertezza, le aziende che hanno costantemente investito nel marketing e nella costruzione di brand nel lungo periodo, sono riuscite a limitare gli effetti negativi della crisi", spiega, ancora, la nota.

Prima della pandemia globale, il valore totale dei brand della Top 100 era destinato ad aumentare del 9 per cento.

.

Inoltre, la classifica di quest'anno ha evidenziato che l'innovazione e la creatività sono i principali motori della crescita. Fra i nuovi brand, il social network di condivisione di brevi video TikTok (16,9 miliardi di dollari) è riuscita a raggiungere il 79esimo posto in graduatoria, grazie alla capacità di offrire contenuti spensierati e divertenti generati dagli stessi utenti.

"La continua crescita di valore della classifica Brandz Top 100 dimostra che i brand forti si trovano in una posizione migliore rispetto alla crisi economica globale del 2008-2009. Rispetto a 10 anni fa, vediamo un significativo miglioramento della brand equity, poichè le aziende hanno compreso l'importanza di investire nel “brand building” e di conseguenza riescono ad essere più forti e più resilienti", ha sottolineato David Roth, ceo di The Store Wpp Emea &Asia e chairman di Brandz.

Il retail ha registrato un’ottima performance e ha messo a segno la crescita più elevata in termini di brand value (21 per cento), trainato dai principali operatori dell'ecommerce.

Foto: Amazon

Alibaba
Amazon
Brandz Top 100
Coronavirus
Gucci