• Home
  • News
  • Business
  • Tous supera la barriera dei 500 milioni di euro di fatturato annuo nel 2024

Tous supera la barriera dei 500 milioni di euro di fatturato annuo nel 2024

Scritto da Jaime Martinez

loading...

Scroll down to read more
Business
Negozio Tous al numero 30-32 di Calle Tetuán a Siviglia (Spagna). Credits: Tous.

Madrid – Il brand di gioielli Tous ha appena comunicato i risultati finanziari alla chiusura dell'esercizio 2024. Primo anno che l'azienda conclude sotto l'egida del nuovo piano strategico “Gem”, una vera e propria svolta alla luce delle eccellenti performance ottenute, superando, per la prima volta nella sua storia, la barriera dei 500 milioni di euro di fatturato.

Secondo le informazioni finanziarie condivise dalla direzione dell'azienda di Manresa, Tous ha chiuso il 2024 con un fatturato di 523 milioni di euro. Una cifra che rappresenta un aumento del +9,6% rispetto ai 477 milioni di euro di fatturato dell'anno precedente, e che porta l'azienda spagnola a una crescita del +32,4% rispetto ai 395 milioni di euro fatturati nel 2019, ultimo esercizio completato prima degli effetti della pandemia da coronavirus.

Per quanto riguarda la redditività, Tous ha riportato un Ebitda pari a 114 milioni di euro (-1,72% su base annua), con un utile netto che ha raggiunto i 45 milioni di euro. Una cifra che rappresenta un calo del -10% rispetto ai 50 milioni di euro di utile registrati l'anno precedente; tuttavia, si tratta di un +50% in più rispetto ai 30 milioni di euro di utile netto del 2019. Tous attribuisce il calo dell'utile alle fluttuazioni dei tassi di cambio.

“Nel 2024, abbiamo raggiunto con successo gli obiettivi prefissati per il primo anno del piano 'Gem’”, ha affermato con sicurezza Carlos Soler-Duffo, amministratore delegato di Tous, in una dichiarazione condivisa dalla direzione. “Oggi Tous è un marchio più forte, con una solida presenza globale e una proposta distintiva unica nel settore della gioielleria”, oltre a “solide leve che si sono riflesse nei risultati e su cui continueremo a lavorare per promuovere la nostra crescita sostenibile”.

Una crescita organica, con nuovi format commerciali

Approfondendo le performance dell'azienda nel corso dell'esercizio 2024, per canali di distribuzione, le vendite nei negozi Tous hanno rappresentato il 76,5% del fatturato totale dell'azienda, pari a 400 milioni di euro (+8,9%). Mentre il canale online è passato in un anno dal 23 al 23,5% del totale delle vendite dell'azienda, per circa 122,9 milioni di euro (+12%).

Riguardo agli stessi canali, Tous sottolinea come, nel caso del canale fisico, la crescita delle vendite si sia verificata in un anno in cui la rete commerciale è rimasta stabile, puntando ad aumentare il fatturato attraverso l'aggiornamento e il rinnovamento del parco negozi, con circa 50 ristrutturazioni effettuate nel corso dell'anno. Miglioramenti che sono serviti per iniziare a sviluppare nuovi concept di negozio, come i primi punti vendita dei nuovi format dedicati esclusivamente alle linee Tous Atelier e Suot Studio. Per quanto riguarda il canale online, l'azienda ha compiuto un ulteriore passo avanti nella sua strategia di internazionalizzazione, con il lancio nel 2024 del suo nuovo sito web globale, la cui implementazione va a complementare la rete di oltre 600 negozi fisici Tous distribuiti in 40 paesi.

Per quanto riguarda le performance per Paesi e regioni, Tous si è limitata a segnalare che, in linea con la crescita organica che ha caratterizzato il 2024, questa “è stata generalizzata in tutte le aree geografiche, compresi i mercati più maturi per Tous”, come Spagna e Messico. Operazioni con le quali il marchio è riuscito a rafforzarsi a livello globale, uno degli obiettivi principali del piano “Gem”, a cui hanno contribuito anche le collezioni di ottica, orologeria e profumeria prodotte tramite la concessione di licenze, che nel loro complesso hanno generato un volume d'affari globale di circa 200 milioni di euro, in termini di vendite al cliente finale.

Con 120 milioni di euro di investimenti, fino al 2027

In vista dell'esercizio 2025, dopo aver investito 31 milioni di euro nel 2024 in negozi, infrastrutture e It, l'azienda prevede di investire 120 milioni di euro nei prossimi tre anni per proseguire nell'implementazione del piano strategico Gem. Una roadmap con la quale Tous spera di continuare a sfruttare il proprio potenziale di crescita, sia nel settore della gioielleria, sia nei diversi mercati in cui opera, dopo aver inaugurato il nuovo capitolo avviato con il riacquisto, lo scorso dicembre, del 25% dell'azienda che era ancora nelle mani del fondo Partners Group.

In sintesi
  • Tous ha chiuso il 2024 con un fatturato di 523 milioni di euro, con un aumento del 9,6% rispetto all'anno precedente.
  • L'utile netto è diminuito del 10% a 45 milioni di euro, a causa delle fluttuazioni dei tassi di cambio.
  • L'azienda prevede di investire 120 milioni di euro nei prossimi tre anni per proseguire nell'implementazione del suo piano strategico Gem.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Tous