• Home
  • News
  • Business
  • Trasporto sostenibile o greenwashing? L'accordo tra Lufthansa Cargo e Shein solleva interrogativi

Trasporto sostenibile o greenwashing? L'accordo tra Lufthansa Cargo e Shein solleva interrogativi

Scritto da Florence Julienne

loading...

Scroll down to read more
Business
Lufthansa Credits: Image by Pit Karges from Pixabay

Lufthansa Cargo, leader europeo nel trasporto merci aereo e divisione cargo di Lufthansa Group, si impegna a garantire le consegne internazionali degli articoli di ultra fast fashion di Shein, utilizzando progressivamente carburante per l'aviazione sostenibile.

Questo accordo illustra il paradosso tra regolamentazione politica e interessi economici e sta già suscitando le critiche della Federazione Francese del Prêt-à-Porter Femminile (FFPAPF).

Un protocollo d'intesa (MoU - Memorandum of Understanding), firmato il 19 agosto 2025, indica che, nei prossimi sei mesi, i due partner dovranno definire e implementare azioni concrete:

Approvvigionamento di SAF (Sustainable Aviation Fuel), carburante prodotto da materie prime rinnovabili (oli usati, residui agricoli, rifiuti, biomassa, o anche e-fuel a base di idrogeno verde e CO₂ catturata).

Contabilizzazione ufficiale dei volumi di carburante per l'aviazione sostenibile consumati, certificati da "Proof of Sustainability". Questi certificati si basano su standard che consentono di tracciare e documentare la riduzione delle emissioni ottenuta rispetto al cherosene convenzionale.

Rafforzamento della tracciabilità dei dati operativi e ambientali, con l'obiettivo dichiarato di rendere trasparente l'impatto ambientale e logistico del trasporto aereo degli articoli Shein.

Quando volontà politica e interessi economici non vanno di pari passo

Questo accordo, come indicato nel comunicato, "inserisce Lufthansa Cargo come attore centrale nella logistica degli articoli Shein". Tuttavia, il 29 gennaio 2025, il governo tedesco ha ufficializzato un piano d'azione completo per regolamentare il commercio online, in linea con l'azione portata avanti dalla Commissione Europea.

Il paradosso? La discrepanza tra l'obiettivo politico dichiarato di regolamentare gli attori dell'ultra fast fashion e le realtà economiche dei grandi gruppi che si appoggiano a queste stesse piattaforme per sviluppare la propria attività.

Per inciso, Lufthansa Cargo appartiene a Lufthansa Group, che possiede, tra gli altri, Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines, ecc. Il gruppo ha garantito, oltre al trasporto merci, quello di oltre 130 milioni di passeggeri nel 2024 (fonte: rapporto annuale 2024 di Lufthansa Group).

Greenwashing secondo la Federazione Francese del Prêt-à-Porter Femminile

"Assistiamo al peggio dell'ipocrisia: in che modo trasportare prodotti in poliestere e usa e getta con un cherosene a minore impatto di CO₂ li renderebbe più ecologici?", ha dichiarato Yann Rivoallan, presidente della FFPAPF e fervente critico dell'ultra fast fashion, al microfono di FashionUnited. "È, mi si perdoni l'espressione, "mettere una pezza a colori" ".

"Questa multinazionale è allettata dai voli in costante crescita degli attori dell'ultra fast fashion e, per lavarsi la coscienza o rientrare in determinati standard, osa utilizzare l'arma del greenwashing.

Non lasciamoci ingannare da queste azioni", ha aggiunto. "L'unico modo per tornare a una moda ecologica, con prodotti di qualità, è bloccare Shein. È così che proteggiamo i consumatori e i posti di lavoro europei."

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

E-commerce
Fast fashion
Greenwashing
impatto ambientale
Lufthansa
Shein
Sostenibilita
trasporto aereo