• Home
  • News
  • Business
  • Tre Zeta Group acquisisce il Tacchificio Pienne

Tre Zeta Group acquisisce il Tacchificio Pienne

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Business

Produzione del tacchificio Pienne Credits: Tre Zeta Group
Tre Zeta Group, da oltre 50 anni attiva nella produzione di suole di scarpe di lusso, ha acquisito il 100 per cento del Tacchificio Pienne, società specializzata nella produzione di tacchi, zeppe, plateau, zoccoli in legno e accessori per calzature formali da donna. Fondato nel 1966 a Montevarchi (Arezzo), da Duilio e Sira Palazzini, Pienne è specializzata nella produzione di tacchi e zoccoli in legno per calzature femminili per brand del lusso mondiale. A partire dal 1985, la seconda generazione, formata dai figli Antonella, Mauro e Massimo Palazzini, oltre che da Roberta Nistri e Raffaella Calò, ha avviato un percorso di crescita strutturato e focalizzato sempre più su un prodotto completamente made in Italy, grazie all’utilizzo di materie prime esclusivamente italiane. La società che ha oggi circa 30 dipendenti, ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa 8 milioni di euro.

“Con questa operazione completiamo il presidio della filiera della struttura della calzatura formale, un traguardo importante che abbiamo raggiunto integrando lavorazioni innovative e sostenibili, sia in termini di materiali, sia di componenti e prodotti. Obiettivo ultimo della nostra strategia di sviluppo è la creazione di un Gruppo in grado di rappresentare un unico interlocutore “one-stop-shop” per i brand del lusso, soddisfacendo tutti i bisogni nella realizzazione della creatività dei loro stilisti grazie al saper fare delle migliori eccellenze del settore, che ci permettono di offrire sempre più alti standard di servizio e migliorare le performance in termini di prodotto, tempistiche e sostenibilità", ha sottolineato, attraverso una nota, Fabrizio Mecheri, ceo di Tre Zeta Group.

“È la quinta operazione dal nostro ingresso in Tre Zeta, un traguardo importante che arriva anche più rapidamente di quanto avessimo immaginato. Un ottimo segnale perché, oltre a riconfermare la capacità del management, conferma la nostra visione del bisogno e del desiderio che tanti ottimi imprenditori hanno di entrare a far parte di un progetto industriale molto ambizioso e solido che ci porterà a creare il Gruppo di riferimento nel settore calzaturiero per tutti i brand del lusso", ha aggiunto Marco Morgese, founding partner di Koinos Capital.

A seguito di questa acquisizione il Tre Zeta Group si appresta a inaugurare un nuovo reparto modelleria nella sede di Montelupo Fiorentino, che ospiterà tutte le lavorazioni relative a suola, tacco e soletta.

L’acquisizione di Pienne è la quinta dall’ingresso di Koinos Capital nel 2021, e segue quella di Walking World (realtà marchigiana specializzata nella produzione di fussbett e riempitivi per suole in poliuretano espanso e con film), del Solettificio Do.Gi. (specializzata nella produzione di sottopiedi per calzature formali da donna); di Stil Stampi (attiva nella produzione di stampi in alluminio per suole) e di Suolificio Magonio (realtà attiva nel segmento nelle suole per il mondo formale).

tre zeta group