• Home
  • News
  • Business
  • Trump annuncia accordo con il Giappone: dazi ridotti

Trump annuncia accordo con il Giappone: dazi ridotti

Scritto da DPA

loading...

Scroll down to read more
Business
Donald Trump firma il decreto per l'introduzione di dazi reciproci Credits: Andrew Leyden / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato un accordo commerciale "massiccio" con il Giappone. Le due nazioni hanno concordato dazi "reciproci" del 15%, ha comunicato Trump sulla sua piattaforma Truth Social. In precedenza, aveva richiesto dazi del 25%. La borsa di Tokyo ha reagito positivamente all'annuncio di Trump. Il Giappone investirà 550 miliardi di dollari (circa 470 miliardi di euro) negli Stati Uniti, "su mia istruzione", ha dichiarato il presidente americano. Il 90% dei profitti rimarrà negli Stati Uniti, dove verranno creati centinaia di migliaia di posti di lavoro.

"Abbiamo appena concluso un accordo massiccio con il Giappone, forse il più grande accordo mai concluso", ha scritto Trump. Un accordo senza precedenti. Il Giappone si aprirà al commercio, ha scritto, elencando auto, camion, riso e altri prodotti.

Circa due settimane fa, il presidente degli Stati Uniti aveva inviato una lettera al Giappone con un preavviso sui dazi. Nella lettera si affermava che tutti i prodotti provenienti dalla nazione asiatica importati negli Stati Uniti sarebbero stati soggetti a dazi del 25% a partire dal primo agosto. Questa percentuale è stata ora ridotta al 15%.

Non è chiaro come i dazi settoriali su auto e componenti automobilistici, attualmente al 25%, saranno influenzati, ha scritto il quotidiano economico giapponese "Nikkei" dopo l'annuncio dell'accordo da parte di Trump. Il capo negoziatore giapponese, Ryosei Akazawa, si era concentrato sulla riduzione dei dazi sulle auto, poiché questo è il principale settore di esportazione del Giappone nel commercio con gli Stati Uniti. Trump aveva inviato lettere con diverse aliquote di dazi a vari paesi. Nel conflitto doganale con l'Unione Europea non è stato ancora raggiunto un accordo.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Dazi
disputa commerciale
Donald Trump
giappone
USA